L’innovazione tecnologica e la semplificazione operativa sono alla base dell’attività di Risco, che punta su soluzioni integrate in termini di prestazioni, estetica e tecnologia.
Per RISCO si chiude un anno di grande soddisfazione e crescita: «Con la nuova centrale radio LightSYS Air abbiamo ridefinito la sicurezza radio professionale - afferma Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group Italia - Ogni caratteristica integrata riflette il nostro impegno per offrire soluzioni senza compromessi in termini di prestazioni, estetica e tecnologia».
Come avete affrontato l’ultimo anno e quali sfide e traguardi vi proponete per il 2026?

«La nuova centrale ha confermato l’impegno dell’azienda nell’innovazione tecnologica e nella semplificazione operativa. Con una portata radio estesa, moduli Wi-Fi e IP integrati e fino a 128 zone gestibili, LightSYS Air ha infatti offerto agli installatori un’esperienza semplificata e altamente efficiente: merito di strumenti come il nuovo Configurator in HandyApp, la tastiera Panda e il software Cloud CCS.
Il successo di LightSYS Air è stato accompagnato da un rafforzamento della rete distributiva e professionale, che conta 37 nuovi distributori ufficiali con oltre 100 punti vendita e oltre 70 installatori Gold e Platinum. Questo risultato è frutto anche del continuo sviluppo del programma Stars a supporto degli installatori, che offre vantaggi esclusivi come l’estensione di garanzia fino a 5 anni, promozioni dedicate, moltiplicatori di punti Stars e accesso a moduli formativi online tecnici e commerciali, utili per ottenere certificazioni professionali.
Il 2026 si preannuncia come un anno di consolidamento e innovazione, con l’obiettivo di fidelizzare i clienti e valorizzare i partner attraverso strumenti sempre più evoluti e servizi su misura».
Su cosa state lavorando per supportare e fidelizzare i vostri clienti?
«Il fulcro della nostra strategia per rafforzare il rapporto con i partner è continuare a lavorare in ottica cloud, puntando su servizi digitali evoluti e soluzioni sempre più integrate. Nello specifico, abbiamo da poco introdotto le nuove SIM Risco, con cui mettiamo a disposizione dell’installatore una soluzione più conveniente, personalizzata e integrata per un monitoraggio costante in tempo reale e notifiche immediate in caso di allarme.
Una SIM Risco assicura infatti il funzionamento del sistema di sicurezza senza interruzioni di continuità anche nel caso in cui la connessione Wi-Fi o IP sia instabile, utilizzando la connettività cellulare. Quest’anno è stato reso disponibile anche il software Cloud CCS, tramite cui è possibile, configurare, gestire e verificare eventuali malfunzionamenti dall’impianto in maniera flessibile, direttamente da cloud.
Abbiamo rilasciato anche una nuova versione dell’app iRISCO, aggiornandone interamente l’interfaccia grafica per una gestione più intuitiva da smartphone, con riferimento anche alle nuove funzionalità AI delle telecamere VUpoint».
Videosorveglianza intelligente per una protezione proattiva e integrata

Le telecamere VUpoint AI di RISCO rappresentano un salto evolutivo nella sicurezza professionale, dimostrandosi ideali per ambienti retail, industriali e residenziali dove la protezione dev’essere proattiva, intelligente e integrata. Progettate per integrarsi perfettamente con le centrali RISCO già installate, queste soluzioni offrono agli installatori un sistema avanzato, flessibile e facile da configurare, che garantisce ai clienti sicurezza affidabile e all’avanguardia.
Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, i dispositivi VUpoint AI sono in grado di riconoscere volti, targhe, attraversamenti e oggetti abbandonati, generando interazioni intelligenti con il sistema di sicurezza per attivare automazioni smart (per esempio, l’accensione luci al passaggio delle persone o l’apertura varchi al riconoscimento della targa).
La linea include telecamere AI da 4 MP e 5 MP, telecamere termiche e NVR da 4 a 32 canali IP. Tra le funzionalità principali, sono incluse: dissuasione attiva con luci e sirene, visione a colori anche in condizioni di scarsa illuminazione, rilevamento perimetrale e mappatura termica per analisi di flussi e densità, gestione tramite RISCO Cloud per un controllo centralizzato con accesso remoto anche da app.



