Innovazione, integrazione e competenze al centro di Sicurezza 2025

Sicurezza 2025

SICUREZZA 2025, in programma a Fiera Milano dal 19 al 21 novembre, si prepara a vivere un’edizione importante. Con 340 espositori provenienti da 26 Paesi, una crescita del 18% della superficie espositiva e un 32% di presenza estera, l’evento consolida il proprio ruolo di hub europeo per il settore security & fire, confermandosi punto di riferimento per l’innovazione e la formazione professionale.

L'offerta in breve

Grazie alla presenza delle principali aziende del settore, la manifestazione darà evidenza all’innovazione in tutti i comparti del settore security & fire. Tra i focus dell’offerta ci sarà sicuramente la digitalizzazione: intelligenza artificiale, analisi predittiva, edge e cloud computing rappresentano ormai pilastri della sicurezza moderna. Strategico sarà anche il tema dell’integrazione delle tecnologie, che permette di gestire sistemi sempre più complessi, aumentando la sicurezza e la capacità operativa, ma, al tempo stesso, rende urgente la protezione dalle minacce informatiche. Le soluzioni presentate spazieranno dai sistemi di videosorveglianza intelligenti ai controlli accessi basati su AI, fino ai nuovi impianti antincendio ad alta sensibilità e ai droni per monitoraggio ambientale e prevenzione incendi, oggi veri e propri strumenti di analisi in tempo reale. Sempre più diffuso il paradigma della custom security, con aziende che si propongono come partner consulenziali, capaci di realizzare impianti modulari e personalizzati.

ACQUISTA OGGI IL BIGLIETTO

Format verticale

Novità dell’edizione 2025, un nuovo format articolato su tre giornate tematiche – Cyber Day, Security Day e Job in Security Day – pensate per accompagnare il visitatore in un percorso focalizzato sulle grandi sfide della sicurezza. Un’impostazione che si propone di fare della manifestazione non solo una vetrina di innovazione, ma una piattaforma di riferimento per il confronto e l’aggiornamento professionale in un settore che sempre più richiede competenze integrate, visione e capacità di interpretare il cambiamento. Uno strumento concreto in grado di supportare professionisti e imprese per affrontare i cambiamenti con visione e consapevolezza.

Il primo giorno (19 novembre) sarà il Cyber Day, con focus sulla convergenza tra sicurezza fisica e digitale, il ruolo strategico e trasversale della cybersecurity, le strategie operative per proteggere la catena del valore dell’intera supply chain e, naturalmente, l’impatto sul mercato delle nuove direttive europee NIS 2 e CER. Seguirà il Security Day (20 novembre), dedicato alle tecnologie applicate a contesti complessi – dai trasporti alla finanza, dai beni culturali ai grandi eventi – con case study come Milano-Cortina 2026; verranno anche analizzate le nuove figure professionali che stanno emergendo in questi contesti come il Travel Security Manager o i Cultural Security Manager, capaci di coniugare competenze tecnologiche, organizzative e normative nei loro specifici settori. Infine il terzo giorno il Job in Security Day (21 novembre), che consentirà incontri tra scuole, ITS e imprese con l’obiettivo di colmare il gap tra formazione e mondo del lavoro, attraverso il Progetto EDU e momenti di networking tra studenti e aziende.

Sicurezza 2025Tutti gli eventi si terranno nella Cyber & Security Arena, cuore pulsante della fiera, dove talk, workshop e tavole rotonde vedranno la partecipazione di esperti, associazioni e leader del settore. A completare l’offerta formativa, i Security Talk organizzati da AISS, AIPS, ANIE Sicurezza e ConFederSicurezza, e i podcast di ASSIV, dedicati a normative, trend e innovazione nella vigilanza privata.

ACQUISTA OGGI IL BIGLIETTO

Dentro il sistema MIBA

Anche quest’anno SICUREZZA 2025 farà parte di MIBA – Milan International Building Alliance, insieme a GEE-Global Elevator Exhibition, fiera della mobilità orizzontale e verticale, MADE expo, evento di riferimento per il mondo dell’edilizia, e SBE-SMART BUILDING EXPO, appuntamento dedicato all'integrazione tecnologica. Insieme, le fiere danno vita a un hub unico dedicato all’evoluzione dell’edificio e della città intelligente. Un ecosistema integrato che conferma Fiera Milano come riferimento europeo dell’innovazione applicata alla sicurezza, alla sostenibilità e alla costruzione del futuro urbano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome