Controllo accessi multi-tecnologico e scalabile

Progettato per applicazioni aziendali, commerciali e residenziali di medie e grandi dimensioni, il nuovo sistema di controllo accessi IPassan di Urmet è multi-tecnologico, multistandard, si gestisce in locale e su Urmet Cloud.

I sistemi di control­lo accessi non sono destinati esclusi­vamente al mondo corporate, commerciale ed education, ma rappresentano un’importante soluzione di sicurezza anche in ambito re­sidenziale. La loro scalabilità, facilità di implementazione e uso li rendono idonei anche per la sicurezza in complessi residenziali di medie e grandi dimensioni, come, per esem­pio, i condomini composti da più edifici.

Uno dei sistemi più innovativi, scalabili e perfor­manti attualmente sul merca­to è IPassan di Urmet, azienda torinese che dal 1937 sviluppa soluzioni integrate per la do­motica, la comunicazione ne­gli edifici e la sicurezza.

Controllo accessi 2-smart in locale e cloud

IPassan è un sistema di con­trollo degli accessi basato principalmente su bus 2 fili 2-Smart, concepito per appli­cazioni commerciali e residen­ziali di medie e grandi dimen­sioni. Si tratta di una soluzione scalabile e multi-tecnologica che offre la possibilità di gesti­re gli accessi in locale oppure su cloud (integrato con altri sistemi), con la massima sicu­rezza e versatilità. Supporta un’ampia gamma di lettori di identificazione multi-tecnolo­gia come lettori di prossimità e tastiere con molteplici modali­tà di accesso (codici, chiavi di­gitali, biometria ecc.).

IPassan è stato ideato per soddisfare anche l’integrazione con altri sistemi, come gli impianti di videosorveglianza e lettura targhe, sistemi videocitofonici (per esempio, 2Voice sempre di Urmet), ascensori, sistemi di maniglie smart per albergo ecc. Gestisce anche il controllo dei parcheggi con le stesse moda­lità e funzionalità delle altre tipologie di accesso (anti-pas­sback e anti-passtime) e del supporto ANPR.

Un unico sistema IPassan può essere attivato su più se­di, anche geograficamente distanti, con orari e permessi personalizzati: ogni utente può ottenere regole di accesso parametrate per fascia oraria e area di competenza. Sono supportati diversi profili, da programmare a seconda delle singole necessità ed esigenze. Ogni accesso viene tracciato con la registrazione della data e dell’ora d’arrivo, dell’utente e del varco utilizzato, con il riconoscimento e la notifica di eventuali anomalie (porta forzata, accesso negato ecc.).

Semplice, scalabile e integrabile

L’architettura del sistema IPas­san è semplice e scalabile per soddisfare qualsiasi esigenza e garantire eventuali amplia­menti futuri. Supporta il sistema di prenota­zione e gestione dei visitatori (fino a 100.000 credenziali), un numero illimitato di porte per sito (384 per network) e si inte­gra facilmente con le pulsantie­re Urmet, con il sistema 2Voice e con il sistema Ipercom. Per ogni singolo network è possi­bile gestire fino a un massimo di 14.080 in/out per la gestione di servizi supplementari.

Ogni controller gestisce 4 var­chi con la possibilità di aggiun­gere un modulo di espansione per altri 2 varchi, alimentato via PoE (oppure con alimenta­tore esterno 12 Vcc) e dotato di Led di segnalazione per verifi­care il corretto funzionamento dell’impianto. Il collegamento tra i controller avviene su rete IP (Ethernet), RS485 o con una combinazione tra i due. Le pe­riferiche utilizzano invece un bus a 2 fili proprietario e crit­tografato (2-Smart).

Tramite TCP/IP è possibile interfaccia­re IPassan con sistemi di terze parti come ascensori e sistemi videocitofonici (con High Level Interface). Il cuore della gam­ma IPassan sono i controller multi-porta 4 varchi 1088/4, con alimentazione 12 Vcc, o 1088/5 con alimentazione PoE. I controller gestiscono tre protocolli di trasmissione: 2 fili (detto 2-Smart) per il collega­mento delle periferiche, RS485 per il collegamento di altri con­troller o periferiche RS485 e IP per il collegamento a Internet. I controller sono inoltre dotati di tamper antisabotaggio, ingres­so stato varco (aperto/chiuso).

Sono poi presenti il modulo espansione 2 varchi 1088/450 per gestire con un controller un totale di 6 varchi, i moduli a 10-12 ingressi 1088/451-455 per ricevere i segnali dei dispo­sitivi come sensori e allarmi antincendio, i moduli a 10-12 uscite 1088/452-456 per attiva­re carichi come luci e sirene di allarme. I moduli in/out sono anche utilizzati per l’integra­zione con impianti con ascen­sore e in soluzioni alberghiere quando è necessaria una ge­stione save energy.

È importante sottolineare che il modulo espansione 2 var­chi, il modulo Input 1088/455 e il modulo Output 1088/456 si abbinano rapidamente (plu­g&play) ai controller o ai mo­duli 1088/451-452 grazie agli slot di connessione predisposti sul lato frontale/posteriore. I due moduli sovrapposti ven­gono poi protetti da un’unica cover con benefici in termini estetici e organizzativi.

Ogni controller multi-por­ta supporta fino a 6 lettori 2-Smart (4+2) e può funzionare anche in assenza della connes­sione Internet: i dati vengono memorizzati localmente e suc­cessivamente caricati su cloud non appena viene ristabilita la connettività. Con un’eventuale batteria tampone, può opera­re temporaneamente anche in caso di blackout.

Servizi di integrazione

L’estrema modularità del si­stema IPassan permette di integrare sistemi TVCC con tecnologia IP e fino a 4 teleca­mere di lettura targhe Urmet (1099/502B) tramite la card di attivazione ANPR Urmet (1088/404) per controller. Le telecamere e l’unità centra­le comunicano tramite IP e, quando la targa viene letta, le informazioni vengono tra­smesse interamente al sistema di controllo accessi. Gli eventi registrati in IPassan possono mostrare le targhe chiare di tutte le auto, indipendente­mente dallo stato di autorizza­zione, e abilitare o meno l’in­gresso della singola vettura.

La card Booking Management (1088/403) consente di gestire gli scenari e gli accessi per re­sidenti, dipendenti o visitatori. Grazie a un portale web dedi­cato, gli ospiti (registrati) o i proprietari possono prenotare autonomamente stanze, spazi di coworking, slot di parcheg­gio per visitatori, strutture sportive, attrezzature ecc. L’autorizzazione all’accesso ai luoghi può avvenire automa­ticamente oppure a seguito di autorizzazione del gestore/am­ministratore della struttura.

A seguito di una prenotazione, il sistema IPassan può gestire scenari prima, durante e do­po il periodo di prenotazione (per esempio, l’accensione e lo spegnimento dell’impianto clima e la regolazione automa­tica delle luci).

L’integrazione con i sistemi di ascensori può avvenire in forma analogica utilizzando i moduli in/out oppure in modalità cloud, grazie alla disponibilità di API di integrazione che pos­sono essere anche utilizzate per integrazioni di parti terze. Integrando IPassan con un si­stema di ascensori è possibile per esempio abilitare l’ospite ad accedere esclusivamente al piano dov’è atteso e non con­sentire allo stesso di recarsi in zone non autorizzate.

Lettori, tecnologie e modalità di accesso

IPassan si interfaccia a un’am­pia gamma di lettori con diver­se tecnologie e tipologie di cre­denziali: Mifare, Mifare Plus, Defire, Bluetooth Low Energy, impronte digitali e QRcode.

Tra questi, si segnalano la ta­stiera retroilluminata 1088/46, con mini-lettore di prossimi­tà 1088/41, e il lettore 1088/42, che consentono di gestire Blue­tooth, Mifare, Mifare Plus e a breve anche Defire. I lettori di prossimità 1088/45 e 47 con estetica Alpha o Sinthesi Steel gestiscono la multitecnologia e si integrano perfettamente nelle pulsantiere Urmet.

È possibile aprire i varchi uti­lizzando anche i telecomandi RF 1088/34 (base) e 1088/35 (con RFID Mifare Plus): basta installare l’apposito modulo radio 1088/50 a 868 MHz e collegarlo al bus 2-Smart della centrale IPassan.

La connettività Bluetooth è molto utile e anche altamente sicura, perché consente l’acces­so direttamente con lo smar­tphone (senza bisogno di tag, codici ecc.) ma solamente con l’applicazione K-APP (per iOS e Android) e l’associazione alla SIM presente nel dispositivo. Esiste anche la possibilità di avere lettori biometrici e con QRcode che permettono di au­mentare il livello di sicurezza.

Il controller IPassan prevede l’utilizzo di chiavi di pros­simità Urmet, che vantano l’aggiunta di una criptatura Urmet per aumentare la sicu­rezza dell’impianto; tuttavia, nel caso in cui l’installatore do­vesse ampliare un impianto di controllo accessi di terze parti è possibile rimuovere la cripta­tura Urmet per utilizzare delle chiavi di prossimità esistenti senza costi aggiuntivi.

Gestione locale e su cloud

IPassan Manager è il software di gestione che opera in locale oppure su cloud. Permette di configurare e utilizzare l’im­pianto IPassan, monitorando in tempo reale lo stato opera­tivo del sistema, attivando da remoto le aperture, generando permessi temporanei e molto altro. È possibile definire di­versi ruoli con autorizzazioni personalizzate come ammini­stratore, installatore, gestore dell’impianto, utente ecc.

L’interfaccia di IPassan Mana­ger è semplice, intuitiva e gui­data (wizard) per facilitare le operazioni di configurazione. Include anche procedure ad hoc (sempre guidate) per l’inte­grazione, la reportistica ecc. Il software consente in qualsiasi istante di aggiornare il firmwa­re di ogni dispositivo IPassan.

IPassan Manager è il software di gestione che opera in locale oppure su cloud, mentre l’app K-APP consente l’accesso con lo
smartphone

MODALITÀ DI ACCESSO (PRECONFIGURATE E PERSONALIZZABILI) SUPPORTATE DA IPASSAN

    1. Associare 2 periferiche a 1 porta (in/out): su 1 porta si possono associare fino a 6 periferiche, su 1 periferica si possono associare fino a 6 porte
    2. Conteggiare accessi (utenti/macchine) con possibilità di limitare l'ingresso: il conteggio può essere gestito per appartamenti, gruppi di utenti e aziende
    3. APB (anti-passback): un'auto o un utente non può rientrare nella zona controllata se prima non esce dalla stessa
    4. APT (anti-passtime): solo un'auto o un utente è autorizzato a rientrare nell'area controllata; l'accesso a una seconda auto/utente è riabilitato dopo un tempo programmato
    5. Associare 1 periferica a diverse porte
    6. Associare 1 periferica a 1 porta e all'attivazione di uno o più servizi
    7. Varco monitorato con telecamera


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome