
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha ospitato la tredicesima edizione del Governing Board del Centro europeo di competenza per la cybersicurezza nell’ambito industriale, tecnologico e della ricerca (European Cybersecurity Competence Centre – ECCC) e il meeting della Rete dei Centri Nazionali di Coordinamento (NCC).
Nel corso del Governing Board si è discusso degli obiettivi strategici di lungo periodo dell’ECCC, dei bandi in cybersicurezza attualmente in corso e delle prospettive riguardo i nuovi programmi di finanziamento che saranno attivati nel 2027. Ha preso parte alla riunione anche una delegazione del National Cyber Security Coordination Centre e dello State Service of Special Communication and Information Protection dell’Ucraina, nell’ottica di proseguire i rapporti di collaborazione con l’ECCC recentemente formalizzati in un Memorandum di cooperazione in cybersecurity.
«L'ECCC e l'Agenzia sono nate nello stesso periodo e continuano a camminare insieme per contribuire al rafforzamento dell'autonomia strategica dell'Europa nel dominio cyber. Le riunioni del Governing Board e della rete degli NCC sono un esempio concreto della centralità dell'ECCC nel dare nuovo impulso all'ecosistema dell'innovazione e del trasferimento tecnologico e ne testimoniano i passi avanti compiuti a livello europeo.
Anche la partecipazione di una delegazione dell'Ucraina dimostra quanto il ruolo del Centro europeo sia cruciale nel fare rete e creare sinergie a beneficio dell’intero ecosistema cyber», ha dichiarato il Direttore Generale, Bruno Frattasi nel suo intervento di saluto durante l’evento.
Il Centro europeo di competenza per la cybersicurezza nell’ambito industriale, tecnologico e della ricerca ECCC ha l’obiettivo di potenziare l’autonomia strategica dell’UE in materia di cybersicurezza, sostenerne le capacità, i mezzi e le competenze tecnologiche ed aumentare la competitività globale dell’industria cyber europea, garantendo standard elevati e trasformando la cybersicurezza in un vantaggio competitivo per altri settori industriali dell’Unione.
Rappresenta, inoltre, il principale strumento per concentrare gli investimenti europei nello sviluppo industriale, nella tecnologia e nella ricerca sulla cybersicurezza. Il Centro è, infatti, responsabile della gestione delle parti relative alla cybersicurezza contenute nei programmi di finanziamento Digital Europe e Horizon Europe. I due programmi dispongono di un budget complessivo di 1,6 miliardi di euro e saranno attivi fino al 2027.
La giornata di networking degli NCC ha trattato diversi temi, tra cui lo stato di attuazione dei progetti cyber che hanno beneficiato dei programmi Digital Europe e le modalità di cooperazione tra la rete degli NCC, l'European Cybersecurity Competence Centre, e la community.


