Genova, sicurezza nel corso degli anni

Genova - Immagine Di Gabriel Rinaldi - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=64707530

Il Comune di Genova ha attivato 57 nuove telecamere a integrazione della rete cittadina composta da 2.439 apparecchi: 54 dispositivi sono stati posizionati in via Sampierdarena, dove erano già presenti 20 telecamere, e altri 3 in via San Vincenzo, sulla base della richiesta dei cittadini. L’intervento prosegue sulla linea abbracciata sin dal 2010 e portata avanti nel corso degli anni.


L’IMPIANTO SI ALLARGA

Il Comune di Impruneta (FI) ha esteso la videosorveglianza a ulteriori tre aree cittadine, collegando le telecamere alla centrale operativa della polizia municipale. La scelta dei siti dove collocare gli apparecchi è stata determinata dall’incidenza, in queste piazze e vie, di episodi di danneggiamento e furto di veicoli in sosta. A essere interessate sono le seguenti località: piazza Garibaldi, piazza Don Chiellini a Tavarnuzze e via della Repubblica sempre a Tavarnuzze.


NUOVE TELECAMERE PER ISERNIA

Il territorio comunale di Isernia può contare su una rete di 47 apparati di videosorveglianza e ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell’Interno per installare 22 nuove telecamere. I dispositivi già attivi, di cui il Comune prevede di prendere in carico la manutenzione, sono stati finanziati con risorse regionali.

I nuovi dispositivi saranno collocati nelle zone centrali, mentre le 22 telecamere i cui lavori sono stati già assegnati verranno posizionate in aree periferiche vulnerabili. L’obiettivo è quello di scoraggiare atti di vandalismo o contro il patrimonio pubblico e di supportare le forze dell’ordine nell’individuazione degli autori dei reati.


VERSO L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO

Il Comune di Latina ha pubblicato l’avviso per l’affidamento dell’incarico per l’implementazione del sistema di videosorveglianza, con riferimento a due bandi già vinti. Il primo riguarda l'intervento per un importo complessivo di 64.853,05 euro (di cui 58.440,07 finanziati dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia, e 6.412,98 euro da parte del Comune), il secondo interessa una cifra di 100.000 euro (di cui 80.000 euro coperti dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto “Sicurezza in Comune”).


PROGETTO IN OSSERVAZIONE

Il Comune di Marmirolo (MN) ha presentato in prefettura a Mantova il progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza tramite l’installazione di 8 nuove telecamere in città. L’incontro ha permesso di vagliare la rispondenza del progetto alle esigenze di sicurezza. La messa in opera sarà totalmente a carico dell’amministrazione comunale, sia per quanto riguarda l’installazione sia per quanto riguarda la manutenzione delle apparecchiature.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome