Diego Corsini è titolare di Surveye, che offre soluzioni tecnologiche personalizzate ed evolute per la protezione di persone, beni e ambienti: dal residenziale a industria e logistica fino a retail, banche, fashion & luxury.
Surveye è un system integrator che offre soluzioni personalizzate e all’avanguardia nel settore della sicurezza. Per Diego Corsini, titolare dell’azienda, questa è una vera e propria missione che implica responsabilità, serietà e una formazione continua per poter garantire la massima soddisfazione dei clienti.
Com’è arrivato al settore della sicurezza?
«Ho iniziato lavorando in un’azienda specializzata in impianti di sicurezza: in un primo momento ho operato in magazzino e ufficio acquisti, dove ho acquisito una conoscenza approfondita dei prodotti; successivamente, nel reparto commerciale, dove ho sviluppato la consapevolezza dell’importanza della relazione con il cliente.
Queste esperienze mi hanno portato, insieme ad alcuni soci, a fondare nel 1995 FGS Brescia. Nel 2016, dopo aver acquisito tutte le quote della società, ho deciso che fosse giunto il momento di seguire un nuovo orientamento, maggiormente basato su innovazione e integrazione tecnologica; quindi, FGS Brescia ha lasciato il posto a Surveye.
L’attività sta continuando a evolversi e svilupparsi, con l’offerta di soluzioni sempre più avanzate. Possiamo dire di essere oggi un punto di riferimento in Italia per la protezione di persone, beni e ambienti, grazie a un team altamente specializzato e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Rispondere alle esigenze del presente prevedendo quelle future è la nostra vision».
Quali sono le vostre specializzazioni e punti di forza?

gestione centralizzata della sicurezza
«Surveye offre soluzioni personalizzate attraverso una gamma completa di servizi. I nostri punti di forza risiedono nell’innovazione tecnologica, nella personalizzazione dei progetti e nella competenza del nostro team. Tra le principali soluzioni offerte troviamo:
- videosorveglianza per impianti integrati e intelligenti, conformi alle normative e con tecnologie avanzate per il monitoraggio continuo;
- sistemi antifurto, con soluzioni su misura per la protezione di aziende e proprietà;
- rilevazione incendi, per la protezione delle persone e degli ambienti;
- controllo e gestione accessi attraverso sistemi evoluti e integrabili;
- automazione, con l’ottimizzazione dei processi operativi attraverso l’integrazione tecnologica;
- sistemi PSIM, ossia piattaforme per la gestione integrata dei sistemi di sicurezza.
L’elemento distintivo di Surveye è sicuramente l’approccio integrato: non ci limitiamo a installare impianti, ma progettiamo soluzioni su misura, garantendo un’implementazione efficiente e una gestione centralizzata della sicurezza.
Dietro ogni attività c’è una squadra di specialisti: dall’ufficio progettazione, che trasforma le idee e/o esigenze dei clienti in soluzioni concrete, all’area commerciale, ponte tra cliente e azienda e mediatore tra i rispettivi interessi. L’ufficio sicurezza gestisce la documentazione, le gare d’appalto e la formalizzazione dei rapporti di collaborazione con i fornitori, mentre l’area tecnica cura installazione, assistenza e manutenzione.
Il back-office garantisce un supporto immediato, fornendo un primo livello di assistenza telefonica per la risoluzione delle problematiche, e il reparto Ricerca & Sviluppo lavora costantemente azienalle ultime innovazioni e tecnologie disponibili. Infine, un magazzino sempre molto fornito e un preciso e puntuale reparto amministrativo completano la struttura».
Chi sono i vostri clienti?
«Operiamo in più settori, ognuno con esigenze specifiche e spesso complesse: industria, logistica, banche, retail, ospitalità, fashion & luxury, ma anche aree pubbliche e, ovviamente, privati per quanto riguarda l’ambito residenziale. I nostri clienti vengono da noi per ottenere soluzioni di sicurezza su misura, in grado di garantire protezione e affidabilità elevate. La sicurezza oggi non è solo una necessità, ma un investimento strategico per la continuità aziendale».
Ci sono progetti significativi di cui andate particolarmente fieri?
«Abbiamo realizzato numerosi progetti di rilievo, offrendo soluzioni avanzate e personalizzate. Uno degli aspetti più apprezzati dai nostri clienti è la possibilità di avere un unico partner per la sicurezza, evitando frammentazioni e garantendo uniformità nei contratti e nelle procedure.
Un esempio recente riguarda l’integrazione tra videoanalisi e antintrusione: quando una telecamera rileva un’anomalia nello scenario predefinito, il sistema impedisce l’attivazione/disattivazione dell’impianto antifurto e genera un allarme. Questo consente un controllo immediato da parte del cliente o dell’istituto di vigilanza, seguendo procedure preimpostate. È un approccio innovativo che unisce intelligenza artificiale e sicurezza fisica».
Quanto è importante la formazione per voi?
«La formazione è un elemento chiave per la nostra azienda. Investiamo costantemente nella crescita delle competenze del nostro team, per garantire servizi all’avanguardia e conformi alle normative in continua evoluzione. L’aggiornamento professionale si riflette direttamente sulla qualità delle soluzioni che offriamo e sulla soddisfazione dei nostri clienti».
Quali consigli darebbe a chi vuole intraprendere questa carriera?
«Il settore della sicurezza è affascinante, ma richiede una preparazione solida e una mentalità orientata all’innovazione. I miei consigli per chi vuole intraprendere questa carriera sono quelli di: acquisire una formazione tecnica approfondita, rimanere sempre aggiornati sulle normative e sulle nuove tecnologie e, infine, sviluppare capacità di problem solving e gestione dei progetti restando sempre flessibili e pronti ad adattarsi alle esigenze dei clienti.
Lavorare nel settore della sicurezza non è solo una professione, è una missione: proteggere persone e aziende significa assumersi grandi responsabilità. Solo chi ha passione e dedizione riesce a fare la differenza».



