Varbox VB1 è il dispositivo Gesco progettato per integrarsi con le centrali antintrusione Securbox IT: genera video crittografati pre e post allarme, si configura in pochi minuti e consente di visualizzare le immagini live sull’app proprietaria.
Varbox VB1 è l’innovativa soluzione Gesco per la videoverifica. Compatibile con tutte le telecamere e i DVR/NVR (ONVIF/RTSP) genera video crittografati con chiavi private e si configura in pochi minuti grazie alla ricerca automatica delle telecamere e agli screenshot disponibili direttamente sul web server di configurazione. Nei sistemi di sicurezza, la possibilità di verificare in tempo reale gli allarmi è un valore aggiunto.
Gesco risponde a questa necessità con il lancio di Varbox VB1, l’interfaccia per videoverifica versatile e innovativa. Progettata per integrarsi con i sistemi antintrusione della serie Securbox IT di Gesco, Varbox VB1 è una soluzione ottimale sia per contesti domestici sia per contesti aziendali. La sua architettura di rete consente l’abbinamento tra gli ingressi del sistema di allarme e le telecamere di videosorveglianza.
La funzionalità chiave di Varbox VB1 risiede nella capacità di generare brevi clip video in seguito a un evento di allarme. Questi video, che includono sia i momenti precedenti sia quelli successivi alla rilevazione, vengono segnalati istantaneamente all’utente tramite notifica push sul suo dispositivo mobile. Questo permette una valutazione rapida e precisa della situazione, ottimizzando i tempi di risposta e riducendo il rischio di falsi allarmi.
Connettività estesa e compatibilità universale
Varbox VB1 si distingue per la sua flessibilità di connessione, offrendo sia Gigabit Ethernet che rete Wi-Fi dual-band (2.4/5.0 GHz). La compatibilità è un altro punto di forza: il dispositivo supporta tutte le telecamere IP e i DVR/XVR/ NVR tramite protocollo Onvif o stringa RTSP, garantendo un’integrazione semplice con le infrastrutture di videosorveglianza esistenti.
Oltre alla videoverifica, Varbox VB1 offre la possibilità di visualizzare i flussi video in diretta e di gestire la movimentazione PTZ delle telecamere direttamente tramite l’app Gesco Ubiway®. La sicurezza dei dati è garantita dalla crittografia a chiavi private. La configurazione di Varbox VB1 è intuitiva grazie al web server integrato e alla funzione di ricerca automatica delle telecamere Onvif.
Varbox VB1, guarda il video e segui l'installazione passo-passo
Consigli per i tecnici - La parola a Claudio Valisnieri, responsabile commerciale di Gesco Varbox
VB1 è un dispositivo di rete che consente di abbinare gli ingressi del sistema di allarme alle telecamere per generare dei brevi video di verifica in caso di allarme. Questi vengono segnalati tramite notifica push sul dispositivo mobile dell’utente e riportano gli istanti precedenti e quelli successivi la rilevazione (tempo personalizzabile, fino a 60 secondi complessivi).
In caso di assenza di connessione alla rete Internet per un tempo superiore a un minuto, il server invia una notifica specifica all’utente e la spia gialla sulle periferiche della centrale abbinata emette un doppio lampeggio. In caso di problemi, l’interfaccia segnala l’evento e interrompe l’operatività per il tempo necessario.
Varbox funziona in sinergia con le centrali d’allarme Gesco della serie Securbox IT ed è compatibile con tutte le telecamere IP e i DVR/XVR/NVR che generano almeno un flusso RTSP (Real Time Streaming Protocol) con compressione H.264. Grazie al protocollo Onvif, è possibile individuare le telecamere compatibili direttamente dal web server di configurazione con l’ausilio di pratici screenshot. In alternativa, è possibile impostare direttamente la stringa RTSP. Ricordiamo che ogni Varbox può essere abbinato a un solo impianto e viceversa, sia all’avvio del dispositivo che successivamente.
Le funzionalità di base del dispositivo consentono la gestione di 4 telecamere,con tempi di registrazione fissi di 20 secondi prima e dopo l’allarme e visualizzazione dei video tramite cellulare con disponibilità per 48 ore dall’evento. Sottoscrivendo l’abbonamento a Ubiway Più (meno di 1 euro/mese, gratuito il primo anno, un solo abbonamento per impianto con funzionalità evolute anche per la centrale) si possono collegare fino a 16 telecamere, modificare i tempi di registrazione, scaricare video sul cellulare e mantenere gli ultimi 20 video cifrati sul cloud per un mese.



