Catanzaro, nuove telecamere per il progetto Iride

Di Nicholas Gemini - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=42556030

È stato approvato il progetto per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza di Catanzaro: sono stati stanziati 800.000 euro per installare 152 nuove telecamere con le relative infrastrutture e 7 lettori auto lungo l’intero territorio, in località individuate in collaborazione con la polizia locale.

Tra le tecnologie coinvolte c’è anche l’analisi video avanzata, così da riconoscere automaticamente le attività sospette e attivare immediatamente la segnalazione di pericolo verso le centrali della polizia municipale e di stato.

Le telecamere hanno funzione di prevenzione e deterrenza, oltre al controllo del traffico veicolare. Il progetto si chiama Iride e abbraccia una visione di lungo periodo, pensando a futuri sviluppi - in primis in ottica di monitoraggio ambientale.


ALESSANDRIA, LE FONDAMENTA DI UN IMPIANTO DESTINATO A CRESCERE

A metà marzo sono state attivate dall’installatore Securitydirect le prime 11 telecamere per la videosorveglianza dei sobborghi di Alessandria, con il programma di aggiungere progressivamente altri dispositivi fino a un totale di 29 (ancora incrementabile).

4 telecamere sono collocate a Casalbagliano, 2 a San Michele, 4 in Valmadonna e 1 sul campanile del Duomo, con funzione di stazione meteo i cui dati saranno a disposizione di tutti online. I dispositivi hanno una risoluzione di 5 MP full color, per immagini dettagliate anche in notturna.

La scelta di un sistema aperto permette future implementazioni, non solo con finanziamenti pubblici, ma anche grazie al contributo di privati (come le associazioni di cittadini), previo confronto con il Comune.

L’iniziativa Adotta una telecamera, per esempio, si rivolge ai cittadini che vogliano donare il corpo di una telecamera all’ente pubblico, che poi si farà carico di installarla. Le immagini convergono nella centrale operativa della polizia locale.


DUE FINANZIAMENTI AL SERVIZIO DELLA VIDEOSORVEGLIANZA

Il Comune di Bisceglie (BT) ha ottenuto due diversi finanziamenti (per un totale di 250.000 euro) per potenziare la videosorveglianza con l’installazione di 29 nuove telecamere e migliorare le dotazioni tecnologiche nelle sale operative.

Il primo finanziamento di 45.837,24 euro è finalizzato al progetto presentato dal Comune con la tenenza locale dei Carabinieri. Il secondo, per un valore di 213.319,63 euro, si inserisce entro il programma operativo complementare Legalità.

Le apparecchiature che verranno acquistate, oltre alle telecamere ad alta risoluzione per lettura targhe, comprendono sensoristica, software di videoanalisi, reti di collegamento in fibra e Wi-Fi, control room connessa con le forze dell’ordine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome