A guardia degli accessi

Omologati per l’uso in ambito pubblico, i dissuasori automatici Pilomat 275/P 600A rappresentano una soluzione sicura, pratica ed efficace per la gestione dei veicoli nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali.

I dissuasori mobili automatici Pilomat 275/P 600A, omologati per la posa e l’uso sull’intero territorio nazionale in riferimento all’ambito pubblico, rappresentano una soluzione ottimale per pubbliche amministrazioni o committenti privati che vogliano mettere in sicurezza i propri accessi su strada pubblica, creando una barriera insormontabile per autoveicoli e camion anche lanciati in velocità.

Hanno superato test di resistenza all’impatto (senza deformazioni) fino a 40.000 J (verificato da Tüv Rheinland) e resistenza allo sfondamento fino a 250.000 J.

I modelli Pilomat si prestano inoltre alla massima personalizzazione a livello di design, con un’ampia scelta in termini di colori, materiali, finiture e integrazione di sistemi o loghi. Vasto anche il repertorio di soluzioni e accessori per soddisfare tutte le esigenze operative.

Caratteristiche e prestazioni

I dissuasori Pilomat della serie 275/P 600A sono composti da:

  • basamento ipogeo (profondità di 1.250 mm per un’altezza di 600 mm) dotato di zanche per il solido ancoraggio a terra e l’alloggiamento del cilindro e del sistema di alimentazione, movimentazione, comando e controllo;
  • cilindro mobile con diametro 273 mm e altezza fuori terra di 600 mm.

Il funzionamento oleodinamico assicura affidabilità con qualsiasi condizione climatica, anche nel caso di utilizzo intensivo (2.000 cicli/giorno). L’elevata velocità di sollevamento e abbassamento del cilindro (16-17 cm/s) realizza la piena operatività del dissuasore in pochi secondi, senza che il gelo impedisca il movimento in virtù della resistenza termica opzionale dotata di trasformatore e termostato.

I dissuasori dispongono di tutti i dispositivi atti a segnalarne la presenza: striscia rifrangente sommitale, segnalatore acustico di movimento, lampeggiatore multiled e lanterne semaforiche.

Tramite la stazione di gestione, il funzionamento dei dispositivi può essere agevolmente controllato in sito e in remoto. L’alimentazione elettrica (grado di protezione IP67) può essere monofase 230 V o trifase 400 V a 50/60 Hz in base al numero di dissuasori collegati all’impianto e può essere erogata da un UPS, per il funzionamento anche con temporanea assenza di energia elettrica.

Sono previsti inoltre, di serie, dispositivi per l’inversione antinfortunistica e l’abbassamento automatico d’emergenza. La centralina oleodinamica è integrata nel dissuasore e può essere equipaggiata con olio biodegradabile a basso impatto ambientale.

Dissuasori Pilomat serie 275/P 600A, l'installazione passo-passo


 I consigli per l’installatore - Nicola Nisi, tecnico specializzato Pilomat

È importante sottolineare che, trattandosi di soluzioni omologate, i dissuasori 275/P 600A richiedono un’installazione a regola d’arte, in cui non solo il dissuasore ma anche tutti gli accessori vengono montati da tecnici qualificati e formati, con un mirato know-how su questo tipo di prodotto.

Per questo, i dispositivi Pilomat vengono installati direttamente dal team tecnico interno all’azienda oppure da rivenditori certificati. Una volta conclusa la posa in opera, è fondamentale che negli anni successivi venga eseguita una corretta e regolare manutenzione. Perché le prestazioni si mantengano invariate nel tempo, è necessario che il dissuasore (esattamente come ogni macchina equipaggiata con tecnologia avanzata) sia sottoposto a manutenzione, peraltro obbligatoria secondo le indicazioni della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Le operazioni devono essere affidate a tecnici altamente specializzati, in grado di verificare al meglio lo stato e le funzionalità dei sistemi, controllando, testando ed eventualmente sostituendo i componenti necessari nella maniera più idonea. Come da Direttiva Macchine, i contratti Pilomat prevedono due interventi programmati all’anno, da effettuare ogni sei mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome