Comfort e sicurezza a braccetto

L’applicazione delle soluzioni Vimar in una residenza d’epoca a Pisa rende possibile un’ospitalità smart nel rispetto della storia, integrandosi con la videosorveglianza per una supervisione costante degli ambienti.

Sulla Piazza del Duomo a Pisa, con vista sulla Torre Pendente, il Camposanto, il Battistero e il Duomo, si affaccia la struttura Prato dei Miracoli Residenza d’Epoca, un palazzo ottocentesco recentemente restaurato con 13 camere, che uniscono l’eleganza del passato al comfort moderno.

Pareti e soffitti affrescati richiamano i cromatismi degli arredi, spaziando dal beige al giallo ocra, dal rosa antico al blu cobalto, con un tocco di contemporaneità rappresentato dalla tecnologia Vimar per la gestione della parte domotica e di sicurezza.

Gestione delle stanze

L’impianto si sviluppa su tre piani: al piano terra si trova la reception, considerata la zona di controllo di tutto il sistema. Viste le esigenze della proprietà, si è optato per adottare il sistema di gestione alberghiera Well-contact Plus con standard KNX, tramite cui è possibile supervisionare check-in e check-out, segnalazione di stato della presenza, stato delle luci e della temperatura, allarmi tecnici o di emergenza.

Il sistema si coordina esteticamente con la serie civile Linea, declinata in pulsanti color canapa e placche in tecnopolimero verniciato, nelle versioni argento e oro spazzolato.

Accessi sotto controllo

Il sistema di controllo accessi comprende il posto interno videocitofonico Tab 7S UP vivavoce bianco e la targa esterna Pixel del sistema Elvox Videocitofonia

Vimar si è occupata anche della realizzazione dell’impianto di sicurezza: nello specifico, il controllo accessi viene gestito tramite il sistema di videocitofonia Elvox. È stato installato un posto interno videocitofonico Tab 7S UP vivavoce, dotato di monitor touch screen a colori da 7’’ per una risoluzione delle immagini ottimale, con possibilità di comunicare con l’esterno dalla struttura anche da remoto.

Ogni chiamata viene infatti inoltrata anche sullo smartphone (fino a 10 diversi utenti), dando la possibilità di accogliere gli ospiti anche senza trovarsi necessariamente in hotel. L’interfaccia grafica è user-friendly, con pagine a scorrimento personalizzabili con skin bianca o nera, mentre la tastiera capacitiva ospita i comandi rapidi per accedere alle funzioni più frequenti, identificate da icone intuitive con retroilluminazione a Led.

All’esterno è stata posizionata la targa Pixel, caratterizzata da linee minimali e angoli arrotondati: è in grado di gestire fino a 6.400 posti interni e permette di organizzare combinazioni diverse a seconda delle necessità, partendo da uno, due o tre moduli per arrivare fino a tre file in orizzontale, per un totale di nove moduli.

Videosorveglianza centralizzata

Per quanto riguarda la videosorveglianza sono stati inseriti i sistemi Elvox TVCC di Vimar, con le telecamere IP in versione dome. I dispositivi sono in grado di garantire un controllo a tutto tondo, anche nelle zone critiche, e integrano funzioni di videoverifica, segnalazione preventiva e deterrenza, con flash e segnali audio: permettono di raggiungere alti livelli di performance, distinguendo le persone dalle cose per allerte e notifiche autonome e precise, che limitano al minimo i falsi allarmi.

Le telecamere IP in versione dome sono gestite dalla reception attraverso il software CVM CCT Manager

Le telecamere sono dotate anche di funzioni di analisi video, come vagabondaggio, allarme su parcheggio, rilevazione audio, definizione delle dimensioni dei target, rilevamento target e classificazione dei metadati.

Il software CVM CCT Manager permette la centralizzazione, il monitoraggio e la gestione di NVR e telecamere direttamente dalla reception, per una supervisione costante e sicura.


L’opinione del progettista

«A Prato dei Miracoli, il lavoro è stato svolto in modo eccellente sia da parte di Vimar, che da parte dei progettisti e degli installatori - dichiara il progettista dell’impianto Marco Fedeli di Epi Srl - Abbiamo cercato di soddisfare le esigenze dei committenti, implementando soluzioni in grado di semplificare il lavoro del personale e di consentire agli ospiti di godersi comodamente il loro soggiorno».


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome