Quattro telecamere pronte al decollo

Il nuovo aeroporto Rize-Artvin dove sono state installate 710 telecamere Wisenet, suddivise tra termocamere TNO-4050T (per la sicurezza del perimetro e della pista), telecamere dome XNV- 6080R (all’interno e all’esterno dell’aeroporto), telecamere bullet XNO-6080R (all’interno del parcheggio dell’aeroporto) e telecamere PTZ XNP-6321H (all’interno del terminal)

Hanwha Techwin ha fornito le telecamere per l’impianto del nuovo scalo aeroportuale nel nord-est della Turchia, creando un sistema multi-livello che richiede la verifica della sicurezza in ogni punto di attraversamento, pista, ascensore e banco.

Il nuovo aeroporto Rize-Artvin, situato vicino al Mar Nero sul­la costa della provincia di Rize nel Nord-Est della Turchia, è stato costruito su uno spiazzo di terra sottratto alle acque e successivamente riempito con 100 milioni di tonnellate di pietra.Si tratta di uno scalo commerciale che serve principalmente compagnie quali Turkish Airli­nes, AnadoluJet e Pegasus Airlines; con il ritorno del settore dei viaggi ai livelli pre-pandemici, si prevede che gestirà un flusso di circa due milioni di passeggeri all’anno.

Come garantire la sicurezza del sito

Trattandosi di un aeroporto completamente nuovo per la General Directorate of State Air­ports Authority (DHMI), è stato necessario installare un sistema di videosorveglianza che garantisse la sicurezza dell’edificio, proteggesse il personale e i passeggeri, monitorasse risorse, veicoli, attrezzature e aeroplani. Un altro requisi­to è stata una flessibilità sufficiente ad adeguarsi alla crescita della struttura.

Come spiega Mubin Cakmak, CEO del system integrator Bes Teknloji che ha seguito i lavori: «La sicurezza dei passeggeri e del personale è fondamentale per l’esperienza aeroportuale. Per questo motivo, il team di sicurezza dell’aeropor­to Rize-Artvin ha deciso di installare una solu­zione di videosorveglianza completa e affidabile che potesse essere integrata con il controllo degli accessi, la protezione perimetrale e il sistema di annunci».

L’intervento, iniziato a febbraio 2021 e terminato a giugno 2022, ha visto l’installazione di 710 tele­camere della serie Wisenet di Hanwha Techwin.

Telecamere Hanwha Techwin, protezione articolata

La necessità di proteggere aree di dimensioni di­verse (l’edificio dell’aeroporto occupa uno spazio di 4500 km2, con una pista di 3000 m) ha reso più complessa l’architettura dell’impianto: per quanto riguarda l’esterno del sito, è stato creato un sistema multi-livello che richiede la verifica della sicurezza in ogni punto di attraversamento, pista, ascensore e banco.

Questo sistema, abbinato all’analisi dell’attraver­samento delle linee (che rileva potenziali intru­sioni mediante le telecamere posizionate intorno alla pista), consente di migliorare la sicurezza dei voli impedendo l’accesso alle piste a persone non autorizzate. Tutto questo è completato da termocamere che rilevano la presenza di persone sulla pista in condizioni di scarsa illuminazione.

Sono stati installati dispositivi di diverse gam­me:

  • termocamere TNO-4050T per la sicurezza del perimetro e della pista;
  • telecamere dome XNV-6080R all’interno e all’esterno dell’aero­ porto;
  • telecamere bullet XNO-6080R all’interno del parcheggio dell’aeroporto;
  • telecamere PTZ XNP-6321H all’interno del terminal.
Hanwha Techwin telecamere
I DISPOSITIVI Hanwha Techwin installati

In questo modo il team della sicurezza aero­portuale riesce a monitorare comportamenti sospetti e violazioni dei divieti, nonché a tenere sotto controllo i bagagli incustoditi, gli atti di vandalismo e manomissione delle attrezzature, furti e altri reati.

Perché le telecamere della serie Wisenet

Le telecamere di Hanwha Techwin sono state scelte per le capacità analitiche aggiuntive, tra cui la rilevazione della direzione, la linea virtuale, le funzioni di manomissione, comparsa/scomparsa ed entrata/uscita. In questo modo gli operatori hanno una maggiore consapevolezza contestuale di quanto accade nel sito.

Come aggiunge Mubin Cakmak, CEO del system integrator Bes Teknloji: «L’analisi avanzata sta diventando sempre più importante per i team della sicurezza come modo per aggiungere informazioni contestuali per migliorare le risposte, gestire proattivamente la sicurezza e rispondere agli eventi rapidamente. Gli avvisi vengono inviati agli operatori sulla base di regole pre-impostate, in questo modo hanno la certezza che il sistema monitora costantemente la presenza di minacce mentre loro si occupano di altre attività».

Supervisione e gestione

Le telecamere sono gestite dal VMS Milestone XProtect e integrate con l’impianto antincendio e il controllo degli accessi dell’aeroporto, per un sistema di sicurezza end-to-end dove monitorag­gio dei flussi di passeggeri, annunci di emergen­za, annunci pubblici e rilevazione incendi sono integrati con il video.

Hanwha Techwin telecamere
Dalla sala di controllo, gli operatori possono visualizzare il feed video delle telecamere e altre informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno dell’edificio sono inoltre posizionati monitor per visualizzare le immagini delle telecamere di sicurezza direttamente in loco

La sala di controllo principale riceve feed video e altre informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con accesso aggiuntivo al sistema di videosorve­glianza mediante monitor posizionati all’interno dell’edificio aeroportuale, che permettono al te­am della sicurezza di vedere le immagini senza dover tornare alla sala di controllo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome