I nuovi switch industriali di 4Power - 4NET 4N-IG04P2F e 4N-IG08P2F - a 4 e 8 porte sono stati progettati per garantire prestazioni elevate e la massima affidabilità su reti Gigabit PoE e fibra ottica anche nelle installazioni da esterno e in condizioni operative estreme
La realizzazione di impianti di rete in rame e fibra in aree molto ampie come campus e residence può richiedere l’installazione di apparati di permutazione passivi e switch in ambienti esterni, all’interno di appositi box IP66. Questi box vengono posizionati su pali o pareti e, solitamente, esposti alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. Se per gli apparati passivi non sono richieste particolari attenzioni oltre allo smorzamento di eventuali vibrazioni causate dal vento o da altri fattori esterni e all’impermeabilità nei confronti di acqua, umidità e polvere, per quelli attivi come gli switch bisogna tenere conto anche della loro temperatura operativa. Se non posizionati con attenzione e sprovvisti di adeguate protezioni come tettoie, schermi ombreggianti e sistemi di ventilazione naturale o forzata, i box IP66 da esterno possono infatti raggiungere temperature ben oltre i 75° C, ovvero il limite di funzionamento delle periferiche industriali. In questi casi, per garantire un’installazione a regola d’arte, le prestazioni dichiarate e l’affidabilità nel corso del tempo, è necessario selezionare solo quei componenti progettati per operare anche in condizioni limite di temperatura e umidità.
Switch “rugged” per ambienti critici
I nuovi switch industriali della serie 4NET 4N-IG sono stati progettati e realizzati dalla società partenopea 4Power per soddisfare anche questi requisiti e permettere di sfruttare al massimo i vantaggi dell’alimentazione PoE e dei collegamenti in fibra ottica nella realizzazione, con qualsiasi condizione operativa, di infrastrutture a banda larga per sistemi di videosorveglianza ad alta e altissima definizione (Full HD e 4K), building automation, reti locali ad alta velocità, domotica, connettività industriale e residenziale avanzata.
Quattro o otto porte PoE da 30 watt e doppio slot SFP
La serie 4N-IG comprende due modelli - 4N-IG04P2F e 4N-IG08P2F - che si differenziano unicamente per il numero di porte Ethernet Gigabit PoE (4 oppure 8) e il power budget (120 o 240 watt).
Caratteristiche comuni sono le due porte mini-GBIC/SFP 1000Base-X utili per estendere la distanza della rete convertendo i dati Ethernet Gigabit da cavo LAN in rame a fibra ottica, il supporto PoE da 30 watt per ogni porta, la doppia alimentazione ad ampio range (12-56 Vcc) con protezione contro l’inversione di polarità e i fenomeni EFT (Electrical Fast Transient) per garantire il funzionamento dello switch anche in caso di guasto della singola alimentazione (ridondante).
Altre peculiarità dei nuovi switch 4N-IG sono la possibilità di installazione sia a parete che su barra DIN e le dimensioni contenute (solo 138x107x35 mm).
Le porte SFP (Small Form-factor Pluggable) permettono di accogliere al loro interno i transceiver ottici Plug&Play e Hot-Swappable come i Mini GBIC 4N-MGBMM850, 4N-MGBMM e 4N-MGBSM di 4Net. Questi transceiver sono in grado di interfacciare lo switch a reti in fibra ottica monomodale o multimodale su distanze fino a 550 m, 2 km o 20 km e con velocità di trasferimento fino a 1000 Mbps.
I due Led presenti su ogni singolo plug RJ45 si illuminano e lampeggiano quando sono lo switch rileva il collegamento di periferiche PoE (Led giallo), quando è presente una connessione alla periferica IP (verde) e quando è in corso la trasmissione dati.
Altri quattro Led, posizionati a sinistra delle porte SFP, monitorano le connessioni fibra e l’alimentazione ridondante (PWR1 e PWR2). Come tutti gli switch unmanaged non richiedono alcuna configurazione e sono pronti all’uso non appena collegati ed alimentati (Plug&Play).
Robusto chassis in acciaio e alluminio
Lo chassis in acciaio e alluminio a elevato spessore (IP40) assicura un’efficace protezione dai disturbi elettromagnetici e consente di dissipare rapidamente il calore prodotto dai circuiti interni e quello proveniente dall’esterno.
Grazie al contenitore e ad un’attenta selezione della componentistica elettronica, gli switch 4N-IG possono operare con temperature da -40 a +85°C e un tasso di umidità compreso tra il 5% e il 95% (non condensante).
IN EVIDENZA:
• 4 o 8 porte 10/100/1000 Base-T (X)
• Compatibilità PoE IEEE 803.3af/at
• Doppio slot SFP per transceiver ottici
• PoE Power Budget 120 watt (4 porte) o 240 watt (8 porte)
• Doppia alimentazione (ridondante) con varie protezioni
• Supportano temperature operative molto estese per l’installazione in box esterni
• Chassis in metallo a elevata schermatura
• Installazione su parete e barra DIN con gancio integrato
• Componentistica elettronica di qualità e assemblaggio impeccabile
• Ideali per building automation, videosorveglianza IP Full HD e 4K, connettività industriale e residenziale avanzata, ecc.
Box di permutazione BSPSW
per impianti a regola d’arte
Per ottimizzare il rapporto qualità prezzo e abbattere i costi di installazione, utilizza flange intercambiabili per facilitare l’ispezione e permettere un rapido upgrade delle configurazioni hardware

Il box di permutazione BSPSW è stato progettato per impianti di rete in rame e fibra realizzati a regola d’arte su aree residenziali, commerciali e industriali particolarmente ampie. È concepito per il fissaggio a palo ma può essere posizionato anche su pareti esterne. Può contenere fino a 4 bussole in fibra ottica duplex, 16 connettori in rame (Ethernet RJ45), uno switch industriale come quelli della serie 4N-IG, un alimentatore a guida DIN e un interruttore magnetotermico. Per ottimizzare il rapporto qualità prezzo e abbattere i costi di installazione, il box utilizza flange intercambiabili studiate per facilitare l’ispezione e permettere un rapido upgrade delle configurazioni hardware.
Sono disponibili tre configurazioni base per alimentatori da 120W, 240W o 480W, ma è possibile personalizzare la disposizione interna a seconda delle necessità. Misura 200x180x400 m ed è disponibile nel colore bianco RAL7035 o in altre tinte (su richiesta).

Lo chassis in acciaio e alluminio ad elevato spessore (IP40) con superficie rigata assicura un efficace protezione dai disturbi elettromagnetici e consente di dissipare rapidamente il calore prodotto dai circuiti interni e quello proveniente dall’esterno
I Led di colore giallo e verde presenti sulle porte RJ45 si illuminano e lampeggiano quando lo switch rileva la presenza del PoE, il collegamento delle periferiche (Link) e la trasmissione dati in corso (Activity)
Il morsetto verde permette di collegare lo switch a due diverse sorgenti di alimentazione (12-56 Vcc) e garantire il funzionamento anche in caso di guasto a una delle due (ridondante)

Le due porte SFP (Small Form-factor Pluggable) sono predisposte per accogliere al loro interno un transceiver ottico capace di interfacciare lo switch a reti in fibra ottica monomodale o multimodale
Gli switch industriali 4N-IG possono essere installati a parete oppure su barra DIN grazie al robusto gancio integrato
Tutti gli switch 4Net, in particolare quelli industriali, adottano componenti elettronici di alta qualità per assicurare la massima affidabilità anche in condizioni operative critiche



