Bodycam e Forze di Polizia: è in corso un cambiamento epocale

Come testimoniano le esperienze internazionali, le telecamere indossabili - le bodycam - stanno innescando una vera rivoluzione nel mondo della sicurezza. Scopriamo il perché e conosciamo insieme il caso di Muskegon Heights, nel Michigan, al cui Dipartimento di Polizia Motorola Solutions ha fornito le sue videocamere indossabili Si500

La Polizia equipaggiata con bodycam riceve il 93% in meno di reclami da parte del pubblico. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista statunitense “Criminal Justice and Behavior”, successivamente ripreso anche da “The Guardian”, che sottolinea come la tecnologia “a vista” contribuisca a “raffreddare” gli animi. La ricerca, condotta tra il 2014 e il 2015 da un gruppo di studiosi dell’Università di Cambridge, ha monitorato agenti inglesi e californiani per circa 1,5 milioni di ore complessive di servizio, divise in oltre 4.000 turni, a copertura di una popolazione complessiva di 2 milioni di persone.

Responsabilità contagiosa

Nei 12 mesi precedenti l’inizio dello studio, erano stati presentati 1.539 reclami contro la polizia, pari a 1,2 per ufficiale: ebbene, al termine, i reclami erano scesi a 133, ossia meno di 0,08 per agente. Eppure - come sottolineato dagli stessi ricercatori - non era stata rilevata alcuna variazione statisticamente significativa tra il numero di reclami ricevuti dagli agenti che indossavano le telecamere e quelli invece non le indossavano. Perché?

Lo studio parla di “responsabilità contagiosa”. Come confermano anche indagini più recenti, negli incontri filmati con le bodycam tutti i partecipanti sono incoraggiati a ponderare maggiormente le proprie azioni: gli agenti, sapendo della bodycam in funzione, si approcciano con una maggiore consapevolezza delle regole di condotta professionale; gli interlocutori - di fronte alle videocamere accese - sono meno inclini a rispondere in modo aggressivo. Di contro, va sottolineato che, se invece la bodycam viene accesa nel bel mezzo dell’interazione, quasi inevitabilmente si giunge a un’escalation di aggressività da ambo le parti.

I risultati pressoché immediati

Ecco, dunque, che si profila un “cambiamento epocale” nella Polizia moderna indotto dall’uso delle telecamere. Cambiamento che negli Stati Uniti è un percorso consolidato ma che ormai è cavalcato in modo crescente anche in Europa. Al centro di questa rivoluzione non è soltanto l’effetto probatorio delle riprese o quello calmierante delle bodycam, quanto anche l’importanza di tali dispositivi per la rilevazione e il monitoraggio dell’effettiva qualità del reclutamento, della formazione e della selezione degli agenti. Anche nel nostro Paese l’utilizzo delle bodycam, seppur ancora in fase embrionale rispetto ad esperienze europee, sta prendendo piede e le sperimentazioni si stanno moltiplicando in diverse città. In Lombardia, per esempio, già l’anno scorso sono stati stanziati 300 mila euro per la dotazione di telecamere mobili agli agenti di Polizia Locale dei Comuni della regione: Brugherio ha colto subito la palla proponendosi come apripista, seguito da Saronno. A settembre 2018, inoltre, sono state introdotte in via sperimentale le bodycam anche per il personale di Trenord per contrastare il fenomeno delle aggressioni sui treni. Per lo stesso motivo, anche Trentino-Alto Adige e Toscana hanno avviato i test a bordo dei convogli ferroviari.

Da non dimenticare, infine, che, tra marzo e aprile 2019, Regione Lombardia destinerà altri 4 milioni di euro per la sicurezza ed è confermata, nei nuovi bandi, la quota di dotazioni bodycam che, a partire da maggio 2019, saranno in dotazione del personale ATM, l’azienda dei trasporti milanesi.

Case history: Muskegon Heights

Quella di Muskegon Heights, nel Michigan (USA), è una comunità di oltre 10.500 residenti.

Un tempo era un fiorente centro commerciale e residenziale, ma la crisi economica l’ha colpito duramente e la situazione di disagio sociale che ne è seguita ha reso il territorio vulnerabile alla criminalità, anche violenta, con un tasso quattro volte superiore rispetto alla media nazionale. Finché il capo del Dipartimento di Polizia locale Joseph E. Thomas Jr. - in netta controtendenza rispetto agli altri enti locali durante le recessioni e ancor più in un momento in cui la riduzione di personale e risorse si fa sentire - nel 2016 decide di investire proprio in nuove tecnologie, al fine di garantire più sicurezza alla comunità e infondere nei cittadini una rinnovata fiducia nelle istituzioni.

La scelta ricade su Si500, il dispositivo di Motorola Solutions “tre-in-uno” che combina videocamera indossabile, microfono con altoparlante remoto (RSM), interfaccia intelligente con la radio a due vie APX ™ 8000 e il software di gestione e archiviazione digitale delle prove CommandCentral Vault. «Sono rimasto impressionato - ha commentato egli stesso - Tutto ciò di cui hai bisogno è proprio lì, sulla tua spalla: una videocamera, una macchina fotografica, un microfono, un altoparlante, un registratore».

Il progetto viene approvato e, solo tre giorni dopo, il Dipartimento riceve le bodycam e le radio e completa con successo la formazione del personale.

I risultati sono pressoché immediati. «Quando le persone si accorgono che sulla spalla dell’agente è in funzione la videocamera - conferma Joseph E. Thomas Jr. - tendono a rivolgersi ad esso con maggiore disponibilità. Ma ho notato che anche l’atteggiamento dei nostri ufficiali è migliorato».

Così, nell’era dei social media, in cui un video fai-da-te può raccontare sì una verità, ma talvolta diffonderne anche solo una parte o - peggio - dare una versione totalmente distorta dei fatti, è ancora una volta la tecnologia a dare la soluzione, offrendo una visuale super partes e trasparente di quanto realmente è accaduto.

Oggi, tutti e 20 gli agenti di Polizia di Muskegon Heights indossano i dispositivi Si500. A loro è richiesto di accendere le telecamere ogniqualvolta escono dalle macchine e si presentino in veste ufficiale. Da quando l’investimento del Dipartimento di Polizia si è concretizzato nell’adozione di queste tecnologie, nella comunità di Muskegon Heights si è notato un netto miglioramento in termini di responsabilità, legittimità e collaborazione con la cittadinanza, che oggi si sente anche più coinvolta e tutelata dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

I benefit

• Con la telecamera indossabile 3-in-1 meno attrezzature da trasportare

• Audio molto più chiaro e, quindi, una capacità di comunicare notevolmente migliorata

• Gli standard IP67 e MIL-STD 810G garantiscono durata e resistenza ammortizzando i costi

• L’analisi e l’incrocio intelligente dei dati ottimizza il tempo di ricerca e la condivisione dei contenuti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome