Oltre 28.000 presenze a Milano per Sicurezza 2019 e Smart Building Expo

Sicurezza
Sicurezza 2019, Milano 13-15 novembre

Si è conclusa la manifestazione leader in Europa per la security e l'antincendio. 28.629 gli operatori professionali registrati alla tre giorni a Fiera Milano (Rho), dal 13 al 15 novembre 2019.

28.629 operatori professionali, +12% rispetto all’edizione precedente, con presenze internazionali da 88 Paesi. I 10 maggiormente rappresentati sono stati Svizzera, Regno unito, Grecia, Spagna, Tunisia, Francia, Germania, Federazione Russa, Ucraina e Croazia. E ancora 619 espositori (+33% rispetto alla scorsa edizione), per il 30% esteri da 37 Paesi.

Questi i principali numeri di Sicurezza 2019, evento Fire & Security ormai riconosciuto come hub di riferimento per i professionisti di tutta Europa e dell’area del Mediterraneo.

Sicurezza 2019
Sicurezza 2019, Milano 13-15 novembre

Security & Building Automation: evoluzione in corso

Ha fatto da sfondo ai tre giorni di fiera la profonda evoluzione che stanno vivendo il mondo della security e della building automation, al centro - quest'ultima - di Smart Building Expo, la fiera dell’integrazione tecnologica, svoltasi in parallelo con Sicurezza.

I driver delle proposte in fiera si sono confermati l'integrazione, la digitalizzazione, e le soluzioni smart. La security vede soluzioni sempre più digitali, wireless (quindi facili da installare) e customizzate per tutti gli ambiti di applicazione - dalla casa alla città, fino all’industria, ai trasporti e ai luoghi del divertimento - ed espressione della ricerca tecnologica più avanzata: biometria, intelligenza artificiale, riconoscimento vocale, IoT sono ormai diffusi in tutti i comparti, dalla building automation alla videosorveglianza, fino al mondo del controllo accessi.

Sul fronte della building automation il processo di integrazione e le potenzialità del 5G hanno rappresentato il fil rouge dell’offerta. La stretta collaborazione tra tutte le tecnologie ha eliminato le barriere tra le verticalizzazioni. Impiantistica, building automation, sistemi audio-video, risparmio energetico, piattaforme digitali, telecomunicazioni lavorano ormai in sinergia come parti di un sistema unico e dinamico, incentrato sulla gestione intelligente e l'utilizzo dei cosiddetti big data.

Formazione e aggiornamento professionale

Oltre 4.000 professionisti hanno partecipato invece al nutrito programma dedicato all’aggiornamento professionale. Ed è stata infatti proprio la valorizzazione delle risorse umane e la centralità della formazione continua al centro della proposta formativa avanzata in più di 100 convegni e incontri rivolti alle diverse figure professionali, tra cui periti industriali, ingegneri, installatori, operatori della vigilanza.

Notevole interesse, infine, ha suscitato il debutto della Cyber Arena, la nuova area espositiva, formativa e informativa dedicata al tema della cyber security, nata con l’obiettivo di aiutare le aziende a gestire al meglio le minacce informatiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome