Tecnologie integrate

Soluzione integrata di semplice utilizzo, per una una sorveglianza video discreta ed efficace.

L'Eden Shopping Centre di High Wycombe, città inglese della contea del Buckinghamshire, è tra i complessi commerciali e per il tempo libero più prestigiosi del Regno Unito. Comprende negozi, un cinema con dodici sale, una sala da bowling, una biblioteca, ristoranti esclusivi, 1.580 posti auto e una nuova stazione degli autobus che assicura i collegamenti con la città. Un sito di tali dimensioni necessita, per la sua protezione, di una soluzione integrata di semplice utilizzo, in grado di fornire una sorveglianza discreta, efficace e puntuale. Vediamo come

L'Eden Shopping Centre di High Wycombe è tra i complessi commerciali e per il tempo libero più prestigiosi del Regno Unito.
Inaugurato a marzo dello scorso anno, oggi comprende negozi, un cinema con dodici sale, una sala da bowling, una biblioteca, ristoranti esclusivi, 1.580 posti auto e una nuova stazione degli autobus che assicura i collegamenti con la città.
I cinque edifici separati che lo compongono - e che accolgono ogni settimana mezzo milione di visitatori - sono collegati tra loro da passaggi pedonali protetti da coperture in ETFE (etilene tetrafluoroetilene).
Il complesso, inoltre, ha di recente inglobato il centro commerciale Octagon, già esistente e appena rinnovato.
Un sito con tali caratteristiche e di tali dimensioni necessita, per la sua protezione, di una soluzione integrata di semplice utilizzo, in grado di fornire una sorveglianza discreta, efficace e puntuale.
Più nello specifico, una soluzione integrata di controllo accessi e Tvcc digitale che garantisca il monitoraggio di tutti i principali passaggi pedonali utilizzati dal pubblico, nei parcheggi multipiano, nei cortili di servizio e presso la nuova stazione degli autobus.
Un sistema che consenta la gestione centralizzata degli accessi alle porte dislocate nell'intera area, offrendo al contempo un processo sicuro - ma anche più efficiente e gestibile - per l'accesso del personale a tutte le aree autorizzate.
Il centro commerciale presenta diverse aree di ingresso comuni agli appartamenti di cooperative edilizie private adiacenti al sito stesso, che necessitano di essere incluse tra le aree da controllare.
Data, poi, la presenza delle coperture in ETFE quale parte integrante dell'architettura, la luce del sole può ostacolare l'acquisizione di immagini chiare.
Tali aree devono dunque essere monitorate da telecamere in grado di produrre immagini nitide e dai colori saturi anche in condizioni di forte controluce.
Parallelamente a tutto ciò, in fase di progettazione occorreva tenere presente che il sistema di videosorveglianza installato presso il centro commerciale Octagon è obsoleto e richiede un ammodernamento.
Una delle sfide della messa in sicurezza dell'Eden Shopping Centre ha riguardato proprio il trasferimento della gestione della sorveglianza di sicurezza dal vecchio centro di controllo alla nuova struttura, mantenendo al minimo i tempi di fermo durante l'ammodernamento delle telecamere esistenti.

Il progetto
A progettare il sistema - in collaborazione con Imtech Meica, subfornitore per il comparto elettricità - è stato Total Security Protection (TSP), Partner Elite di Honeywell specializzato nelle attività di installazione, manutenzione e supporto di sistemi di sicurezza, Tvcc e controllo accessi per organizzazioni commerciali nel Regno Unito e in Europa.
TSP ha individuato una soluzione basata su sistemi Honeywell Security integrati, comprendente un sistema di controllo accessi WIN-PAK con controller PW5000, circa 30 lettori OmniClass integrabili con le oltre 200 telecamere Tvcc, il videoregistratore digitale Fusion, il software di gestione FVMS, una matrice MaxPro e monitor Honeywell per il video wall della sala di controllo.
Nelle aree caratterizzate da condizioni di contrasto elevato - come, ad esempio, la stazione degli autobus o i cortili di servizio - è stata installata una telecamera wide dynamic Honeywell HCU484X.
La tecnologia integrata in questa telecamera garantisce un'elevata qualità delle immagini anche nelle zone di luce e ombra in condizioni di elevato contrasto.
Sono state inoltre installate telecamere PTZ Honeywell Orbiter, minidome antivandalismo e telecamere compatte day/night (tutte con tecnologia NVT integrata) per ottenere angolazioni di sorveglianza ottimali, in modo da non lasciare scoperta alcuna area.
La qualità delle immagini è garantita dalla funzionalità avanzata di messa a fuoco automatica, grazie alla quale le immagini vengono acquisite con la maggior nitidezza possibile, a prescindere dalla posizione dello zoom.
Le apparecchiature Honeywell consentono di programmare un certo numero di tour per l'esecuzione di movimenti orizzontali, verticali e zoom nelle aree più importanti all'interno o all'esterno del centro commerciale.
Le telecamere dome Orbiter sono state posizionate in cima a dei pali a copertura dell'intero perimetro del complesso.
Le immagini acquisite da queste telecamere vengono utilizzate anche per i collegamenti con l'area residenziale.
Quando viene attivato il sistema intercomunicante all'ingresso, l'immagine della relativa scena viene visualizzata sui monitor della sala controllo di sicurezza.
Tutte le telecamere Orbiter sono collegate mediante una matrice MaxPro (HMX32128) e le immagini vengono registrate e memorizzate su 14 videoregistratori digitali Fusion III a 16 canali, ciascuno dotato di visualizzazione in tempo reale delle immagini live, per permettere tempi rapidi di reazione in caso di necessità.

La gestione
Con il software di gestione HFVMS, il personale addetto alla sicurezza ha il pieno controllo delle informazioni che vengono inviate attraverso il sistema.
Attraverso le sue funzioni - importazione di mappe, monitoraggio di immagini live, monitoraggio di allarmi, esportazione delle immagini salvate, funzionalità di gestione utenti - può monitorare specifiche aree e attività sospette.
Inoltre, 12 telecamere sono collegate mediante fibra ottica alla sala controllo Tvcc del Wycombe District Council.
Robin Bennett, responsabile della sicurezza presso l'Eden Shopping Centre, ha dichiarato: "In caso di incidente, possiamo facilmente recuperare le immagini che lo riprendono da ogni angolazione.
È una soluzione intuitiva, molto semplice da utilizzare”.
L'accesso attraverso gli ingressi "non pubblici" viene gestito mediante il sistema WIN-PAK, i controller PW5000 e i lettori OmniClass.
Tutte le uscite di emergenza sono dotate di allarme e collegate alle telecamere in modo tale che, in caso di attivazione dell'allarme, sulla schermata di controllo di WIN-PAK venga visualizzata una notifica, permettendo al personale addetto alla sicurezza di localizzare la zona di provenienza dell'allarme e di visualizzare le immagini live della telecamera mediante il videoregistratore digitale Fusion.
È stata appositamente realizzata una nuova sala controllo di sicurezza, nella quale le immagini delle telecamere vengono visualizzate su un video-wall composto da schermi al plasma da 42" e monitor Honeywell TFT da 17".
Per gestire le funzioni del sistema, gli operatori si servono di tastiere Max-1000 e dell'interfaccia grafica utente MGP.

Pubblica i tuoi commenti