Successo al roadshow Hikvision per la telecamera People Counting

La telecamera People Counting è tra i dispositivi che hanno riscosso più successo durante il roadshow Hikvision dedicato alle soluzioni di Intelligenza Artificiale. Essa permette di calcolare con estrema precisione il numero di persone che entrano, escono o semplicemente passano attraverso un'area predefinita.

Con l’algoritmo di Deep-Learning, accuratezza di conteggio superiore al 97%

Dotata di algoritmo di Deep-Learning e basata su una visualizzazione stereoscopica che ne affina ulteriormente le performance, questa telecamera garantisce un'accuratezza di conteggio superiore al 97%. Il tutto con una configurazione semplice e un design compatto e gradevole, adatto a tutti gli ambienti. È quindi la soluzione ideale per diverse applicazioni: oltre ai tradizionali utilizzi in ambito retail (supermercati, centri commerciali), la telecamera People Counting si presta perfettamente anche all’uso in ambito aeroportuale, all’interno di stazioni o per conteggiare i visitatori di musei, eventi e manifestazioni.

People Counting senza errori, indoor e outdoor

La telecamera People Counting, nel modello indoor e outdoor (che monta anche gli infrarossi, per una visibilità fino a 5 metri di distanza), consente di ridurre al massimo le interferenze e il margine d’errore. Ombre o altri oggetti non generano infatti errori di conteggio e la telecamera è in grado di identificare due persone distinte calcolando lo spazio tra le due teste.

La telecamera cattura infine un soggetto e lo segue finché non esce dalla scena, evitando la ripetizione di conteggi in caso di semplice sosta davanti alla scena (per esempio, un soggetto indugia davanti all’ingresso senza però entrare nel negozio), oppure di movimenti ripetuti.

Immagini in 3 D grazie alla struttura a doppia ottica

La struttura a doppia ottica di questa telecamera consente di ottenere immagini in 3D: la combinazione delle immagini catturate dalle due ottiche identifica infatti ogni oggetto con tre coordinate assiali: X, Y e Z. L’asse Z rappresenta l’altezza dalla quale l’algoritmo di Deep Learning dovrà rilevare e conteggiare gli oggetti ritenuti di interesse. Impostando correttamente l’altezza della coordinate Z, gli oggetti contati faranno solo parte del range di figure che rientrano nella categoria “umani adulti”. Questa funzione consente di filtrare dalle statistiche carrelli, carrozzine, animali, bambini: insomma, cose o persone che non hanno capacità di spesa. 

Convenienza e sicurezza

Con la memoria Flash integrata, con capacità di storage garantito fino a 416 giorni, non servono SD card per conservare le statistiche di people counting. Quando manca la connessione tra IPC e NVR, i dati vengono registrati nella memoria Flash: la telecamera ricaricherà i dati nell'NVR una volta che la rete verrà ripristinata. I dati vengono dunque conservati e archiviati in qualunque condizione. 

Scegli la tua statistica

Le statistiche consentono di ottenere analisi a base giornaliera, settimanale, mensile o annuale. I dati possono essere visualizzati in grafici a tabelle, diagrammi o istogrammi. I dati in formato tabella si possono facilmente esportare in un comune formato excel.

Pubblica i tuoi commenti