Soluzione per cantieri navali, civili e industriali

 

Da Selesta Ingegneria, Aitek e Università di Genova un prodotto per l’incremento della safety e della security all’interno di zone ad alto rischio.

 

Selesta Ingegneria annuncia lo sviluppo, in collaborazione con Aitek - azienda specializzata in video security, traffic tehnologies e digital signage - e con il Laboratorio COSMIC – DITEN dell’Università di Genova, di una soluzione per la sicurezza in zone ad alto rischio quali cantieri navali, civili e industriali.

Nell’ottica di offrire condizioni di elevata affidabilità, nello sviluppo di SecurFusion è stata posta una particolare attenzione sia alle normative sui limiti di esposizione ai campi magnetici, sia alla presenza di masse metalliche che potrebbero inficiare la propagazione delle onde radio.

Le tecnologie utilizzate soddisfano appieno le normative in vigore, garantendo al contempo l’estrema affidabilità delle informazioni rilevate dal campo e la costante disponibilità operativa del sistema.

SecurFusion integra sistemi di controllo accessi, localizzazione e video analisi per consentire di:

 

- gestire gli accessi al cantiere, anche da più punti

- verificare che il personale presente ottemperi alle leggi in materia di sicurezza indossando correttamente i dispositivi di protezione individuale

- segnalare l’accesso in zone ad alto rischio da parte di persone non autorizzate attraverso sistemi di video analisi e Real Time Location

 

Nel caso in cui si verifichino situazioni di rischio, il sistema provvede all’invio di opportune segnalazioni di allarme al software di supervisione, che ha il compito di raccogliere ed elaborare le informazioni dai vari sottosistemi presenti sul campo.

SecurFusion utilizza un sistema WBAN (wireless body area network) per la verifica dei Dispositivi Personali Indossabili - tramite la lettura di piccole etichette UHF poste all’interno degli indumenti di protezione - integrato con una soluzione di controllo accessi e con strumenti di video analisi, utilizzati per verificare che i DPI siano correttamente indossati.

Al sistema di real time location - anch’esso integrato con strumenti di video analisi e basato su tecnologia UWB - è demandato il compito di fornire informazioni sul posizionamento delle persone all’interno dei cantieri.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome