Saie Bari – A ottobre in mostra le tecnologie e le soluzioni per l’edilizia 4.0

Saie Bari
La conferenza stampa di presentazione di Saie Bari 2019

Dal 24 al 26 ottobre 2019, Saie Bari - organizzata da Senaf - sarà l’evento di riferimento delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0 per il Centro Sud e il bacino del Mediterraneo

Dal 24 al 26 ottobre 2019 Bari diventa la capitale italiana dell’edilizia: ospiterà, infatti, la prima edizione di Saie Bari, manifestazione dedicata alle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0, gemella del Saie nazionale che ha cadenza biennale. Organizzata da Senaf, Saie Bari è un evento professionale nato con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento del Centro Sud Italia e del bacino del Mediterraneo.

Una visione moderna e a lungo termine del mondo delle costruzioni non può prescindere dalla tecnologia, e infatti propone una prospettiva 4.0 dell’impiantistica all’interno della quale trovano spazio anche i temi legati alla sicurezza. Non a caso, visto che la richiesta di dotare la propria abitazione di apparecchi a tutela di beni e persone è, secondo Doxa, uno dei motori che motivano l’utente finale a investire in una ristrutturazione.

Edilizia non è solo residenziale, ma i numeri del Rapporto Federcostruzioni presentato a febbraio svelano come proprio quello della riqualificazione degli immobili residenziali sia, insieme al mercato delle macchine per movimento terra, uno dei settori trainanti della filiera in un panorama che stenta a decollare.

I segnali di risveglio ci sono, perché Federcostruzioni parla di una crescita tra 0,7 e 0,8% nel 2018, considerando anche l’indotto. Inoltre in questo settore il denaro investito ha un valore moltiplicatore molto elevato: il Rapporto dice che a fronte di una crescita della domanda pari a un miliardo di euro la ricaduta sul sistema economico vale 3,5 miliardi di euro e oltre 15 mila posti di lavoro in più. Il residenziale cresce, +20,9% rispetto al 2017, e anche l’export fa da traino passando dal 30% nel 2017 al 41% del fatturato totale del 2018. Non bisogna illudersi, perché i numeri sono ancora lontani da quelli pre crisi, rispetto al 2009 la filiera delle costruzioni ha perso il 27,5% e 750 mila posti di lavoro, e la domanda interna non si è ancora ripresa. Sul fronte della PA, sono fermi 600 cantieri per le opere pubbliche per 39 miliardi e il Piano poliennale per 220 miliardi.

In questo senso l’idea di inaugurare una fiera dedicata a Bari è strategica, finalmente pone attenzione a un territorio che vuole crescere e che accoglie con entusiasmo le iniziative che portano conoscenza e valore alle imprese. Saie viene considerata un’eccellenza e come tale si propone anche a Bari negli spazi della Fiera del Levante, sul lungomare.

L’impostazione dell’evento segue quattro percorsi: gestione edificio e riqualificazione edilizia, impianti tecnici in edilizia (qui ci sarà la sezione dedicata al controllo accessi e anti intrusione), trasformazione urbana, infrastrutture e territorio, digitalizzazione e Bim. Oltre a mostrare le novità di prodotto e di servizio a una platea di professionisti, locali e non, Saie Bari offre l’occasione per seguire eventi formativi con rilascio di crediti, aggiornarsi rispetto alle norme nei diversi ambiti, fare networking ed entrare in contatto con le imprese e le startup innovative all’interno dell’Innovation Lab, lo spazio dedicato ad architettura modulare, rivestimenti parametrici, 3D printed house, IoT ed edifici connessi, realtà aumentata e virtuale, macchine e cantiere digitale. Un punto di vista ad ampio raggio che aiuta anche i professionisti della sicurezza a proporre al meglio le soluzioni in maniera mirata rispetto alla tipologia di clientela e al contesto. Il target di Saie Bari sono le aziende di progettazione ed engineering, le imprese edili e di installazione, consulenti, committenti nei diversi settori, aziende manifatturiere, distributrici o rivenditrici, formazione, enti e associazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome