Reti e video, anime gemelle

Stefano Nordio, Amministratore Delegato D-Link, ci “racconta” la mission dell’azienda leader nel mondo nella progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni di rete, broadband, elettronica digitale e prodotti per la trasmissione di voce e dati.

Paola Cozzi
Responsabile Rivista Sicurezza

Dottor Nordio, come nasce il rapporto tra D-Link e il mondo della videosorveglianza professionale di rete?
D-Link produce soluzioni di networking dal 1986. Con un'anima del genere - e con un know how così solido alle spalle - non potevamo non guardare al video IP ed estendere la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione a questo segmento di mercato. Si è trattato, dunque, di un'evoluzione naturale, quasi “fisiologica”.

Quando ha avuto inizio tale evoluzione?
In Italia ha avuto inizio nel 2009, quando abbiamo introdotto le prime soluzioni di rete. Soluzioni che, comunque, ci venivano richieste da tempo dai nostri clienti e che erano già presenti all'interno di architetture di rete e di progetti da noi sviluppati. Sempre nello stesso anno, ci siamo presentati con un portafoglio prodotti completo, in linea con le esigenze del mercato.

Chi è il cliente D-Link?
Non parlerei “del” ma “dei clienti” D-Link. Ci muoviamo, infatti, in più ambiti, cercando di coprire a 360 gradi quelle che sono le richieste di molteplici segmenti di mercato. La nostra offerta comprende, innanzitutto, soluzioni per l'ambito domestico - il digital home - e le grandi aziende, ma anche soluzioni per uffici e piccole realtà artigianali.

Come è strutturata la rete commerciale?
Tutti i nostri prodotti vengono veicolati da distributori ufficiali, i quali, a loro volta, si avvalgono di rivenditori. Poi ci sono i “partner certificati”, ovvero aziende con alle spalle un preciso iter formativo sul video IP e in possesso di requisiti professionali che sono garanzia di qualità e di serietà presso i clienti. Queste aziende rappresentano la nostra “punta di diamante”, la nostra interfaccia privilegiata con il mondo esterno.

Uno sguardo all'offerta video...
D-Link offre una gamma completa di telecamere da interno ed esterno, free-standing o installabili a parete e soffitto. Molte di queste sono dotate di funzionalità PTZ, di obiettivi di alta qualità e di sensori ad alta definizione, nonché della possibilità di eseguire streaming video a frequenze di fotogrammi elevate, grazie ai protocolli Jpeg/Mpeg-4. Sono disponibili modelli wireless e wired con supporto della tecnologia PoE, da dislocare in quei punti in cui non vi sono prese di alimentazione. Ogni telecamera viene fornita con un'applicazione di gestione chiamata D-ViewCam, mentre gli NVR consentono di registrare i video di più telecamere contemporaneamente e di accedere alle registrazioni anche da remoto.

Mi parli della recente partnership tra D-Link e il Gruppo Securitas…
Ci onora il fatto che un Gruppo importante - che opera nel campo della Vigilanza Privata da oltre cinquant'anni - abbia guardato al nostro expertise e abbia scelto i nostri prodotti. Nello specifico, D-Link ha messo a disposizione del Gruppo Securitas il proprio know-how e le proprie soluzioni IP - dunque, telecamere, videoregistratori di rete e software di gestione del sistema - oltre alle soluzioni per la realizzazione di tutta l'infrastruttura a supporto del sistema di vigilanza, come switch, PowerLine e router. Il Gruppo ha integrato all'interno della propria offerta il Kit di vieosorveglianza IP D-Link, progettato come soluzione completa per l'implementazione di un sistema di sorveglianza in rete e in grado di assicurare un perfetto utilizzo da remoto, in locale e da rete mobile. Nel dettaglio, il Kit base è composto dall'NVR DNS-722-4, che registra eventi 24 ore su 24 o in orari predefiniti e li riproduce in tempo reale tramite browser Internet Explorer; da un hard disk da 1 Tb per registrare fino a 500 ore di filmati in alta qualità e dalla telecamera di rete DCS-5230 con infrarossi, motorizzata e dotata di zoom digitale da 16x per controlli di panoramica dettagliati e con supporto 3GPP per il monitoraggio da remoto anche tramite smart phone.

Pubblica i tuoi commenti