Progetti – Lagos de Carrasco- Anche sul lago il vero lusso è… sicuro

Lagos de Carrasco

In Uruguay, la comunità residenziale dei Lagos de Carrasco ha scelto di investire in un nuovo sistema di videosorveglianza per garantire ai suoi abitanti più tranquillità e sicurezza

Situata a est di Montevideo, la capitale dell’Uruguay, la comunità residenziale dei Lagos de Carrasco si estende su due isole ed è rinomata per le splendide ville in riva al lago. Trattandosi di area semi-privata, la zona però è liberamente accessibile attraverso le strade cittadine e, per questo, il tema della sicurezza è particolarmente sentito dai residenti. Alcuni anni fa, quando il quartiere ha cominciato a espandersi, sono stati infatti proprio i residenti a decidere di investire nell’aggiornamento dei sistemi di videosorveglianza.

Condizioni ambientali e difficoltà

Nel tempo, complici la posizione e le condizioni tipiche del luogo, su cui incidono notevolmente fattori come l’umidità ma anche la difficoltà fisica per l’estensione dei cablaggi, il sistema precedentemente installato si è deteriorato, causando un impatto negativo sulla qualità delle immagini di sorveglianza, nonché sulla stabilità del sistema in generale. La comunità locale ha dunque scelto di affidarsi a un nuovo sistema di monitoraggio, basato sul software di gestione video XProtect Professional di Milestone Systems.

Lagos de Carrasco

Lagos de Carrasco

Aggiornamento tecnologico personalizzato

Le fotocamere del precedente sistema, di circa cinque anni, sono state rimosse e sostituite con circa 34 telecamere IP prodotte da Hikvision e Arecont Vision. Per integrare ciascuna di queste tecnologie e le rispettive nuove funzioni, Lagos de Carrasco ha optato per il software di gestione video XProtect Professional di Milestone Systems.

La sorveglianza viene, così, eseguita in due modi: dall’ufficio di sicurezza del quartiere centrale e, da remoto, dalla sede principale della società di sicurezza Blitz.

Le tre fasi del progetto

L’investimento iniziale è solo la prima delle tre fasi pianificate dalla comunità dei Lagos de Carrasco. La seconda fase, infatti, si concentra sull’espansione del raggio di controllo verso i perimetri più occidentali del quartiere, aggiungendo quindi ulteriori 20-25 nuove telecamere. La terza e ultima fase prevede l’integrazione delle diverse analisi video che includono sistemi di rilevamento di movimenti sospetti, identificazione di intrusi in aree riservate, registrazione, identificazione e riconoscimento di targhe, così come la creazione di allarmi per targhe di veicoli che entrano nel quartiere ma non appartengono ad alcun residente.

Il commento del tecnico

Juan Martín González, commercial director, Foxsys, partner certificato di Milestone Systems

“Basandoci sui requisiti specifici del contesto, abbiamo installato un sistema di rete IP collegato a diversi punti di alimentazione e caratterizzato da una connessione wireless che si estende su entrambe le isole. Ciò si è aggiunto all’acquisizione di nuove telecamere e di un sistema di controllo video all’altezza del progetto. Tutte le telecamere di sicurezza sono basate su IP e dipendiamo dalla ridondanza di fail-over con il video. È una grande sfida lavorare con una larghezza di banda limitata ma XProtect Professional ci consente di ottimizzare, riducendo i nostri consumi in tempo reale e ottendendo la migliore risoluzione di registrazione possibile”

Pubblica i tuoi commenti