Oltre il prodotto

Elia De Cicco sintetizza la mission di El.Mo., azienda di cui è consigliere.


Dottor De Cicco, quando nasce El.Mo. e qual è oggi la sua posizione nel panorama italiano della sicurezza?
El.Mo. nasce nel 1975 e già alla fine degli anni '70 sa distinguersi nel comparto per essere tra le prime aziende in Italia a sfruttare la tecnologia elettronica del microprocessore, sviluppando la centrale e il combinatore telefonico a microprocessore.
Oggi El.mo. è un'azienda giovane e dinamica, punto di riferimento nell'ambito della sicurezza e dell'automazione industriale, produttrice di sistemi antintrusione, antincendio, Tvcc e controllo accessi.
L'elevato know-how tecnico e il possesso delle più qualificate certificazioni aziendali - ISO 9001:2008 e IMQ - ci consentono di indirizzare la ricerca e la produzione, oltre che su prodotti dedicati alla sicurezza residenziale e industriale, anche verso forniture OEM.

Che cosa caratterizza la sua mission?
El.mo. intende porsi quale azienda che “fa la differenza” per capacità tecnico-progettuale, non solo nella proposta di prodotti ma soprattutto di soluzioni e di servizi innovativi, continuando a crescere a fianco dei propri clienti. La qualità progettuale, la selezione dei componenti, i controlli sul prodotto e le prove di funzionalità, sono alla base del nostro concetto di qualità.
Chiaro è, che, per perseguire tale obiettivo, è necessario poter contare su un team di professionisti di alto livello, uniti, efficienti e appassionati del proprio lavoro.

Come è strutturata l'azienda?
El.Mo. ha sede a Campodarsego, in provincia di Padova, dove sono operativi tutti gli uffici aziendali, ovvero la direzione commerciale e l'ufficio vendite, l'ufficio marketing, la direzione amministrativa, il dipartimento di Ricerca & Sviluppo, il laboratorio tecnico, il dipartimento di Progettazione Sistemi, parte della produzione e, infine, i magazzini.
È inoltre presente su tutto il territorio nazionale e nei più importanti mercati europei, attraverso una fitta rete di distributori e di agenzie.

Quali servizi mettete a disposizione dei vostri clienti
 Ogni reparto aziendale è nato e si è sviluppato per fornire risposte e servizi ai nostri clienti. Il dipartimento di Ricerca & Sviluppo traduce in sistemi, prodotti e soluzioni le tendenze del mercato e le richieste degli installatori, proponendo le tecnologie più evolute e la componentistica più appropriata, senza mai dimenticare l'importanza del rapporto qualità/prezzo. Il laboratorio tecnico esegue i test funzionali e di controllo dei prodotti nelle più differenti condizioni di utilizzo e, parallelamente affianca i clienti nella quotidiana attività installativa, attraverso il servizio Customer Care di assistenza telefonica. Altro dipartimento aziendale di fondamentale importanza è quello di Progettazione Sistemi, costituito da un esperto team di professionisti in grado di fornire spiegazioni circa la filosofia e le caratteristiche dei nostri prodotti, individuando la giusta soluzione tecnica a seconda delle differenti esigenze di impianto e del livello di sicurezza richiesto. Aspetto fondamentale della nostra filosofia aziendale è la formazione di clienti e collaboratori. Periodicamente, dunque, organizziamo corsi tecnici per i nostri installatori e progettisti, che si tengono presso la sede centrale oppure localmente in strutture attrezzate. Oltre alla formazione diretta, affianchiamo i clienti attraverso il nostro sito Web, garantendo la disponibilità di manualistica tecnica, di programmazione, documentazione multimediale e commerciale, costantemente aggiornata e facilmente accessibile.

Uno sguardo ai prodotti di punta…
La storia più recente di El.mo. è legata al successo dei suoi sistemi antintrusione ETR che, grazie alla facilità di integrazione con altri sistemi, sanno rispondere con successo a molteplici esigenze di messa in sicurezza e controllo di beni e ambienti. Dall'ambito dell'antintrusione a quello della building automation, dalla videosorveglianza all'antincendio, l'azienda continua a proporre nuove soluzioni e sistemi dall'elevato profilo tecnologico: a breve comparirà sul mercato Titania, centrale industriale basata su sistema operativo e, dunque, adattabile alle più svariate necessità di controllo e gestione; la centrale antintrusione Villeggio, facile e flessibile, in grado di sovrintendere alla sicurezza di qualsiasi ambiente operando da remoto.
Questa centrale, oltre a compiere le normali funzioni di una centrale antintrusione, è in grado di gestire funzioni e automazioni dell'abitazione, è programmabile via Ethernet o via bluetooth e può essere dotata di modulo GPS. Quando non è possibile il cablaggio, opera addirittura in modalità wireless. Per quanto riguarda, invece, il fronte della videosorveglianza, abbiamo lanciato, con un ottimo riscontro dal mercato, e-Vision, una nuova linea di telecamere megapixel HD, telecamere megapixel e IP, videoregistratori digitali, il tutto integrato e coordinato da soluzioni software dedicate.
Seguirà a breve il lancio di una nuova linea di speed dome professionali, innovate nell'hardware e dotate di più moduli che consentono di rispondere a molteplici richieste prestazionali. Guardando al futuro, è poi in fase di studio la nuova centrale antincendio analogica indirizzata multistandard, dedicata ai grandi impianti.

Pubblica i tuoi commenti