Mezzi forti, le novità Gunnebo per la custodia valori

Intervista in esclusiva ad Alessandro Filocamo, Project & Product Safes di Gunnebo, azienda la cui gamma di mezzi forti è tra le più ampie al mondo, comprendendo marchi prestigiosi come Chubb Safes, Fichet-Bauche, Rosengrens e Lips Vago.

Paola Cozzi
Responsabile Rivista SICUREZZA

La gamma Gunnebo di mezzi forti è tra le più ampie al mondo, comprendendo marchi prestigiosi come Chubb Safes, Fichet-Bauche, Rosengrens e Lips Vago. Una simile offerta non ha, però, indotto l'azienda a dormire sugli allori: gli investimenti in ricerca continuano e portano ottimi frutti, riconosciuti da certificazioni internazionali. Abbiamo parlato degli sviluppi in questo segmento con Alessandro Filocamo, Project & product safes di Gunnebo.

L'offerta Gunnebo è sicuramente notevole, ma ci sono altre casseforti là fuori... Per quali motivi un'azienda dovrebbe rivolgersi a voi?
Trovare la soluzione giusta per la propria azienda spesso implica confrontare cataloghi, listini, proposte di integrazione dei sistemi... Avere un unico interlocutore è sicuramente più comodo. Gunnebo fornisce un servizio di consulenza che permette di identificare, fra le numerose soluzioni possibili, la più adatta alle proprie esigenze, con la certezza di una qualità elevata. Le casseforti Gunnebo sono, infatti, certificate in base alla norma UNI EN 1143-1: si tratta di una normativa dagli standard molto rigidi, che evidenzia i gradi di resistenza all'effrazione che variano dal grado 0° al grado X°. Comprendere le caratteristiche dei mezzi e orientarsi verso le più adatte può essere facilissimo se ci si fa aiutare da uno specialista... E, sotto punto di vista, i consulenti Gunnebo fanno la differenza.

A quali esigenze di sicurezza corrispondono i diversi gradi di certificazione?
Chiariamo subito che già l'esistenza stessa di una certificazione come la UNI EN 1143-1 è indice di elevata protezione e affidabilità rispetto alle molte casseforti sul mercato prive di certificazione. Già il grado I offre una protezione adeguata per la maggior parte delle esigenze domestiche e per aziende che non hanno la custodia valori come core business. Fra le casseforti di grado I si trovano, infatti, prodotti eccellenti come Duoguard, a marchio Chubbsafes, che offre una doppia protezione - dall'effrazione e dal fuoco - e allo stesso tempo è leggera e compatta, grazie all'innovativo composito Dualite con il quale è costruita. E poi Carena, dal design inconfondibile e dalle molteplici finiture che la rendono perfetta per l'inserimento nei più eleganti contesti abitativi.
Passando al grado II aumenta l'intensità delle sollecitazioni alle quali le casseforti sono sottoposte in fase di test: per ottenere questa certificazione, i tempi di resistenza nelle varie forme di azioni forzate - che variano dai cannelli all'ossiacetilene agli strumenti di perforazione - devono essere ancora più lunghi, rendendo questi mezzi idonei anche a realtà con esigenze più pressanti in materia di custodia valori e documenti o dove il rischio di rapine è piu' elevato.
Al grado III troviamo una gamma di mezzi forti che sanno dare filo da torcere ai rapinatori più esperti e che comprende casseforti professionali e antirapina. Per la maggior parte delle aziende che non hanno la custodia di beni di terzi come attività principale, una soluzione adatta può generalmente essere trovata rimanendo entro il grado III.
Queste sono naturalmente note di carattere generale, ma ogni realtà è una storia a sé... Per essere sicuri di scegliere la cassaforte più idonea, il sistema migliore è sicuramente affidarsi a consulenti esperti, efficienti e disponibili.

Qualche novità Gunnebo nel segmento delle casseforti?
Fortunatamente Gunnebo, che è un grande Gruppo multinazionale, ha le risorse necessarie - e la lungimiranza richiesta - per mantenere una costante attività di Ricerca & Sviluppo, generando novità anche in un settore apparentemente maturo come la custodia valori. Recentemente ha accolto la sfida di migliorare un prodotto già ottimo: è così che all'eccellente cassaforte ProGuard di grado II, mezzo antieffrazione robusto e leggero, si è affiancata la nuova ProGuard di grado III. La qualità di questa nuova cassaforte - qualora il marchio Chubbsafes non fosse stata già ampiamente sufficiente a garantirla - ha ottenuto la certificazione antieffrazione dal rigoroso ente ECB●S - European Certification Board●Security Systems, corrispondente al Grado III della norma UNI EN 1143-1. ProGuard di grado III unisce alle qualità del modello di grado II una leggerezza notevole, dovuta al ridotto spessore delle pareti (con conseguente aumentata capacità interna) e allo stesso tempo una protezione ancora migliore: un risultato straordinario reso possibile dall'utilizzo di un materiale composito fortemente innovativo. Disponibile in ben sei modelli, Proguard di grado III offre un rapporto fra peso e volume interno eccezionale: il modello 450, il più grande, ha un volume di ben 463 litri a fronte di un peso di kg 813, vale a dire meno di una tonnellata per una capienza veramente ragguardevole. Facile da trasportare e da installare, è però molto difficile da espugnare. Questo grazie alle eccezionali caratteristiche strutturali del composito e ai sistemi di relocking e protezioni antitrapano, che costituiscono la vera solidità della cassaforte.
Proguard di grado III è disponibile con una serratura meccanica a chiave di classe B oppure una serratura elettronica, sempre di classe B, approvate in conformità alla norma europea EN 1300. Per l'intera gamma è, inoltre, prevista la possibilità della doppia serratura (la serratura principale può essere integrata da una serratura a chiave o da una serratura elettronica).
L'ampio spazio interno può essere personalizzato con allestimenti e accessori di diverso tipo come ripiani, tesoretti, cassetti e vassoi. ProGuard non è solo pratica e robusta: come tutti i mezzi forti Gunnebo, ha un aspetto estetico gradevole, con un design moderno ed essenziale, valorizzato dalla maniglia ergonomica e morbida al tatto.

Una previsione sull'andamento futuro del mercato...
Se da un lato anche questo settore risente del generale rallentamento nell'apertura di nuove attività, d'altra parte la sicurezza in generale ha un aspetto che contrasta la congiuntura: la preoccupazione per la custodia dei propri valori aumenta, infatti, in periodi di incertezza e instabilità. Per poter rimanere competitivi, è naturalmente necessario comprendere sia le necessità di mantenere gli investimenti entro limiti ragionevoli, sia il desiderio di protezioni sempre più efficaci ed è proprio in questo senso che si muove Gunnebo. Un aspetto vincente della nostra offerta è, inoltre, dato dalla qualità del servizio tecnico e commerciale post-vendita, che fa sì che anche in assenza di nuove installazioni si mantenga un rapporto costante e positivo con il mercato. E naturalmente, quando i clienti hanno l'esigenza di effettuare nuovi investimenti, sanno che possono contare su chi è sempre stato al loro fianco.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di sicurezza offerte da Gunnebo:

Tel. 02 267101
info.it@gunnebo.com
www.gunnebo.it

Pubblica i tuoi commenti