Elkron completa l’offerta

Stefano Smorfa, CCTV product manager di Elkron, fa il punto sull’anima video dell’azienda e ci presenta il suo nuovo e ricco catalogo, interamente dedicato al mondo della Tvcc.


Ingegner Smorfa, la recente novità in casa Elkron è l'uscita del nuovo catalogo Tvcc…
Sino a oggi Elkron ha immesso sul mercato sistemi antintrusione e antincendio di primissima fascia, ma le nuove necessità messe in luce hanno evidenziato come il comparto Tvcc costituisca, ormai, una risorsa strategica e imprescindibile per qualsiasi azienda. Il nostro cliente tipo ha, ora, la necessità di affiancare al sistema antintrusione tradizionale quel “qualcosa” in grado di garantire anche la visualizzazione e l'analisi, in locale e in remoto, dei luoghi da proteggere. Rispondendo a tali bisogni, dopo diciotto mesi di attenta analisi e ricerca di mercato siamo arrivati a selezionare una gamma di prodotti in grado di coprire la quasi totalità del mercato italiano della videosorveglianza, creando, così, il “fulcro” di questo nuovo catalogo, che rappresenta per noi non una stazione di arrivo, bensì un punto di partenza.

Qual è la caratteristica saliente di questo rinnovato strumento di business?
Negli ultimi anni il mercato della Tvcc è stato controllato da due tipologie di attori: nella fascia high-end troviamo i “grandi nomi” tradizionalmente leader del mercato, e dall'altra parte i cosiddetti “box mover” della Tvcc, aziende importatrici il cui focus si appunta soprattutto sulle strategie di prezzo. Con questo catalogo Elkron ha cercato di posizionarsi trasversalmente rispetto alle citate categorie di competitor, selezionando una gamma di prodotti con il miglior rapporto costo-performance, garantendo i migliori standard qualitativi-prestazionali come da tradizione del brand Elkron, ma con prezzi competitivi. Come si è già detto, siamo consapevoli di operare in un mercato in rapida evoluzione, pertanto l'obiettivo della nostra proposta è offrire sempre uno strumento in grado di soddisfare le esigenze di tutti i professionisti del settore. Dal punto di vista “pratico”, questo catalogo non solo presenta una scelta di prodotti rispondenti alle necessità dei nostri clienti ma è stato concepito per essere da subito un efficace strumento di ricerca e di “lavoro”; è stato, infatti, realizzato sulla base della scheda tecnica del prodotto, in modo tale che il cliente possa da subito acquisire tutte le informazioni di interesse tecnico-applicativo.

Soffermiamoci, in particolare, sulla linea ExtraVision...
La competenza consolidata di Elkron in merito alle nuove tecnologie ci ha permesso di individuare i migliori partner a livello mondiale, con i quali sviluppare e, soprattutto, fare evolvere le nostre soluzioni legate alla Tvcc. La proposta contraddistinta dal brand ExtraVision comprende, perciò, un ventaglio di prodotti in grado di rispondere alle richieste più diverse: dalla videosorveglianza domestica - ricordiamo, ad esempio, i videoregistratori serie EL - sino agli impianti di grandi dimensioni, dove i bisogni di high-security, di stabilità, modularità e affidabilità sono indispensabili. Oltre a essere dotati di un elevato contenuto tecnologico, i prodotti ExtraVision sono assolutamente user-friendly, facili da installare e da utilizzare. Noi di Elkron riteniamo che il reale valore aggiunto delle nuove tecnologie consista innanzitutto nella semplificazione, nell'integrazione e nella gestione completa da remoto degli impianti, siano questi di videosorveglianza, antintrusione o antincendio. Il bello del nostro lavoro è che non esiste mai la parola “fine” all'evoluzione del prodotto… E con questo presupposto stiamo già ponendo le basi dei futuri prodotti e, quindi, delle future applicazioni. Prima dell'autunno la linea ExtraVision si amplierà con un sistema IP professionale per la lettura targhe e la gestione automatizzata dei varchi e, in contemporanea, amplieremo la nostra già nutrita gamma di videoregistratori digitali con l'aggiunta di apparati di videoregistrazione “ibridi”, che permetteranno la gestione contemporanea di telecamere analogiche e MegaPixel. Tutto questo avverrà prima della presentazione al pubblico della nuova gamma di prodotti IP nativi ExtraVision, costituita da apparati di ripresa MegaPixel e da software evoluti, che affiancheranno alle funzionalità tradizionali anche quelle avanzate di analisi del contesto video.

Quali strategie di lancio sono previste?
Dal mese di aprile, coinciso con il lancio del nuovo catalogo, i prodotti della gamma ExtraVision hanno ricevuto dal mercato un feedback davvero positivo. Tale riscontro ci sta spingendo a continuare con entusiasmo su questa strada, arricchendo e migliorando ulteriormente la gamma Tvcc. Al tempo stesso abbiamo organizzato in tutta Italia una serie di incontri di presentazione dei nuovi prodotti e sistemi Tvcc - che proseguiranno anche in autunno - diretti ai nostri clienti “storici” e a tutti quei professionisti del settore che intravedono in Elkron non un semplice fornitore ma un partner con il quale collaborare e crescere. L'affidabilità del prodotto, il supporto tecnico e l'affiancamento al cliente, la presenza capillare sul territorio della nostra rete commerciale rimangono per noi il nostro vero punto di forza.

Pubblica i tuoi commenti