Come cambia l’IP video

Più semplicità e maggiore libertà di scelta in ambito IP. Joanne Herman, Responsabile Marketing della Divisione Soluzioni di Sicurezza di Samsung Techwin Europe, ci spiega come.

 

Paola Cozzi
Responsabile Rivista SICUREZZA

Joanne, che cosa chiede oggi il cliente che utilizza soluzioni video IP?
In una fase economica come quella attuale, responsabile di un mercato fortemente competitivo, le aziende desiderano - legittimamente - massimizzare i vantaggi a lungo termine del proprio investimento. In sostanza, gli utenti finali desiderano acquistare una soluzione che non sia adatta solo alle esigenze dell'oggi, ma che sia in grado di soddisfare anche le esigenze future in termini di capacità di espansione e di integrazione con sempre nuove tecnologie.

Il mercato offre già molteplici esempi di prodotti IP versatili, scalabili e aggiornabili con le tecnologie a venire. Che cosa contraddistingue le soluzioni Samsung?
Le capacità avveniristiche insite nella natura “open platform” del chipset DSP WiseNetIII, cuore pulsante delle nostre più recenti telecamere, tradizionali e dome.

Il termine “open platform” è ampiamente utilizzato in ambito software. In che modo si applica al chipset delle vostre telecamere?
I dispositivi open platform permettono agli utenti di installare facilmente App e di utilizzarle su qualsiasi telecamera WiseNetIII.

Quali i vantaggi per i clienti?
L'analisi video è probabilmente l’ambito in cui le funzionalità di una telecamera possono essere implementata tramite l'utilizzo di App. E il nostro chipset DSP WiseNetIII possiede una tale potenza di elaborazione che, in questo momento, siamo in grado di offrire ai clienti una libertà e una versatilità totali nella scelta dell'App di analisi video che meglio si addice alle necessità specifiche di ognuno.

Sono già disponibili App basate sulle riprese video?
Certamente. I negozianti, ad esempio, possono trovare utile un'App di analisi video prodotta da AgentVI, progettata per fornire informazioni relative al comportamento dei clienti all’interno dei negozi e capace di creare mappe termiche che mostrano le aree più frequentate del locale, in base all'ora e al giorno della settimana, per dare modo di identificare i punti esatti in cui posizionare le offerte e sistemare gli articoli che si vendono con maggiore difficoltà. In modo analogo, il personale di sicurezza di guardia a siti di importanza critica potrebbe utilizzare l'App di analisi video di Foxstream, ideale per applicazioni di protezione perimetrale in cui è necessario avere a disposizione soluzioni dalle elevate prestazioni, per rilevare e seguire i movimenti di possibili vandali e ladri.

Installare un'App su una delle vostre telecamere è operazione semplice?
Dopo avere collegato la telecamera alla rete, installatori e operatori devono solo installare l'App da loro scelta tramite il browser della telecamera. Tutti i modelli di telecamere e dome di rete da 1.3MP, 2MP e 3MP della famiglia WiseNetIII sono estremamente facili da installare e da configurare, così come tutti i nostri dispositivi di registrazione di rete plug&play.

E’ possibile fare eseguire più di un’App alla volta dal chipset DSP WiseNetIII?
Una delle sue peculiarità risiede proprio nella capacità di eseguire più applicazioni contemporaneamente come, ad esempio, “conta persone” e ”archiviazione” su Cloud. Questo offre un chiaro vantaggio sui processori usati dalla concorrenza, che riescono a caricare e a eseguire solo un’App alla volta.

I modelli WiseNetIII Samsung sono supportati dai produttori di VMS indipendenti?
Questo è un altro aspetto interessante della natura open platform del chipset DSP WiseNetIII, in quanto è semplicissimo da integrare con qualsiasi pacchetto software di gestione video. Stiamo continuando ad accelerare il nostro programma di integrazione e attualmente siamo supportati da un grande numero di produttori di VMS, tra cui Arteco, Genetec, Milestone, Axxon, Ipronet, Exacq e Seetec.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome