Bodycam e Forze di Polizia: è in corso un cambiamento epocale

Come testimoniano le esperienze internazionali, le telecamere indossabili - le bodycam - stanno innescando una vera rivoluzione nel mondo della sicurezza. Scopriamo il perché e conosciamo insieme il caso di Muskegon Heights, nel Michigan, al cui Dipartimento di Polizia Motorola Solutions ha fornito le sue videocamere indossabili Si500

La Polizia equipaggiata con bodycam riceve il 93% in meno di reclami da parte del pubblico. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista statunitense “Criminal Justice and Behavior”, successivamente ripreso anche da “The Guardian”, che sottolinea come la tecnologia “a vista” contribuisca a “raffreddare” gli animi. La ricerca, condotta tra il 2014 e il 2015 da un gruppo di studiosi dell’Università di Cambridge, ha monitorato agenti inglesi e californiani per circa 1,5 milioni di ore complessive di servizio, divise in oltre 4.000 turni, a copertura di una popolazione complessiva di 2 milioni di persone.

Responsabilità contagiosa

Nei 12 mesi precedenti l’inizio dello studio, erano stati presentati 1.539 reclami contro la polizia, pari a 1,2 per ufficiale: ebbene, al termine, i reclami erano scesi a 133, ossia meno di 0,08 per agente. Eppure - come sottolineato dagli stessi ricercatori - non era stata rilevata alcuna variazione statisticamente significativa tra il numero di reclami ricevuti dagli agenti che indossavano le telecamere e quelli invece non le indossavano. Perché?

Lo studio parla di “responsabilità contagiosa”. Come confermano anche indagini più recenti, negli incontri filmati con le bodycam tutti i partecipanti sono incoraggiati a ponderare maggiormente le proprie azioni: gli agenti, sapendo della bodycam in funzione, si approcciano con una maggiore consapevolezza delle regole di condotta professionale; gli interlocutori - di fronte alle videocamere accese - sono meno inclini a rispondere in modo aggressivo. Di contro, va sottolineato che, se invece la bodycam viene accesa nel bel mezzo dell’interazione, quasi inevitabilmente si giunge a un’escalation di aggressività da ambo le parti.

I risultati pressoché immediati

Ecco, dunque, che si profila un “cambiamento epocale” nella Polizia moderna indotto dall’uso delle telecamere. Cambiamento che negli Stati Uniti è un percorso consolidato ma che ormai è cavalcato in modo crescente anche in Europa.

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Se sei abbonato, fai per visualizzare il contenuto, altrimenti abbonati

Sei abbonato a Sicurezza ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrandoti qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento, entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome