Approfondimento VulTech Security – Come associare le telecamere IP ai video recorder universali

UVR combo - ph credits VulTech

Una pratica guida alla procedura di associazione delle telecamere IP agli UVR VulTech Security della Serie VS. Semplicità e intuitività contraddistinguono le operazioni

Gli UVR VulTech Security della serie VS sono i nuovi dispositivi di videosorveglianza per la registrazione di immagini provenienti da telecamere. L’acronimo UVR sta per Universal Video Recorder, in pratica videoregistratori universali. Sono definiti tali perché possono essere collegati a qualsiasi telecamera, che sia essa analogica o digitale, appartenente alle seguenti tecnologie: AHD, TVI, CVI, CVBS, IP. Questo fa di essi dei dispositivi ibridi, particolarmente versatili ed estremamente utili per l’utilizzo in impianti realizzati con diverse tecnologie.

La particolarità di questi dispositivi è, dunque, la possibilità di essere collegati a telecamere sia analogiche sia digitali. In questa breve guida è spiegata, passo per passo, la procedura per associare le telecamere IP al proprio UVR VulTech Security.

Alla portata di tutti

La procedura è semplice e intuitiva ed è alla portata di chiunque, anche dei meno esperti. Il menu interno degli UVR è realizzato in italiano e l’interfaccia grafica è stata realizzata con l’obiettivo di facilitare le operazioni.

Questi dispositivi sono dotati dello standard di compatibilità VulTech e dello standard Onvif. Il primo permette la piena compatibilità tra i prodotti a marchio VulTech Security della serie VS: il video recorder riconosce automaticamente le telecamere digitali IP connesse in rete. Il secondo standard garantisce la perfetta compatibilità tra prodotti per la videosorveglianza con tecnologia IP, anche se realizzati da aziende differenti. Vedremo successivamente come procedere per l’associazione in entrambi i casi.

Le caratteristiche principali

Gli UVR VulTech Security della serie VS supportano una risoluzione video fino a 5 Megapixel, hanno il Codec di compressione video H.264+ che riduce del 40% lo spazio di archiviazione, sono in grado di caricare immagini e video in cloud sul proprio account Google Drive o Dropbox e hanno un controller UTC che permette di accedere alle impostazioni della telecamera analogica interfacciandosi direttamente col menu UTC (Up To Coaxial) della stessa.

Breve guida per l’associazione delle telecamere IP all’UVR

Passiamo ora alla guida per l’associazione delle telecamere IP all’UVR. Ricordiamo che la procedura è riferita all’associazione di telecamere (alimentate autonomamente o attraverso uno switch PoE) connesse nella medesima rete locale dell’UVR, collegate al medesimo router o switch di rete.

 

Collegare l’UVR alla rete elettrica e a un monitor. Collegare il mouse in dotazione all’UVR e avviare quest’ultimo

 

 

 

Nel caso di prima accensione, sarà necessario attivare l’account (“admin” è quello di default) con la scelta di una password. Per le successive accensioni inserire la password scelta

 

 

 

Dopo il login fare clic col pulsante destro del mouse su qualsiasi parte dello schermo e cliccare sulla voce “Menu principale”

 

 

 

Cercare le telecamere presenti nella stessa rete locale dell’UVR accendendo al menu “Impostazioni\Canale\Canali digitali”, selezionare dal menu a tendina in basso a sinistra il tipo di protocollo tra Onvif e VulTech e cliccare sul tasto “Cerca”, visualizzabile sempre sulla parte bassa dello schermo. Il dispositivo riconoscerà le telecamere con il protocollo selezionato. È possibile scegliere la voce “Tutti” per estendere la ricerca a entrambi i protocolli

 

 

Le telecamere trovate saranno elencate in basso. Quelle con lo stesso indirizzamento IP del dispositivo saranno individuate ed elencate in automatico. Quelle a marchio VulTech Security della serie VS saranno individuate anche se appartenenti a una classe di indirizzamento IP diversa. Fare clic su “Associazione IP automatica” per associare automaticamente gli indirizzi IP alle telecamere trovate.

 

 

Selezionare ora col mouse, nel riquadro superiore, il canale al quale associare la telecamera

 

 

 

Selezionare col mouse, nel riquadro inferiore, la telecamera che si intende associare al canale scelto

 

 

 

Fare clic sul tasto “Aggiungi” e la telecamera sarà associata all’UVR. Ripetere le operazioni 6, 7 e 8 per tutte le telecamere che si intende associare

 

 

** Le immagini sono state realizzate utilizzando l’UVR modello VS-UVR7008-RTN1

Per conoscere tutti i prodotti Vultech security della serie VS,  si rimanda al sito web dell’azienda raggiungibile al seguente link: http://www.vultech.it/vultechsecurity/

Pubblica i tuoi commenti