Analisi BW30 Bentel Security – Trenta zone, due app e zero cavi: antintrusione wireless

La centrale BW30 di Bentel Security
La centrale BW30 di Bentel Security

Questo mese la rubrica Analisi è dedicata alla centrale BW30 di Bentel Security, che assicura flessibilità, modularità e sicurezza in ambito residenziale e commerciale grazie alla tecnologia wireless bidirezionale FHSS ad ampia copertura, alle funzionalità domotiche e ai numerosi accessori, sensori e rilevatori supportati come quello volumetrico da interno

In passato, i sistemi antintrusione “all-in-one”, cioè totalmente ospitati in un unico chassis che comprende anche la tastiera e il display, erano considerati dai progettisti, dagli installatori e, a volte, anche dai potenziali clienti come soluzioni low-cost di basso livello, qualità e affidabilità, poco modulari e quindi difficilmente espandibili e adattabili alle singole esigenze.

Negli ultimi anni, l’evoluzione tecnologica dei componenti elettronici, sempre più integrati, efficienti e miniaturizzati, ha permesso anche a questi sistemi antintrusione di superare i loro limiti e difetti, garantendo le stesse prestazioni delle centrali modulari, riducendo gli ingombri e i tempi necessari all’installazione e alla configurazione. I sistemi “all-in-one” sono inoltre quelli che hanno maggiormente beneficiato dei grandi passi in avanti della tecnologia wireless, sempre più sicura e affidabile. Questo mese esaminiamo in dettaglio la centrale wireless bidirezionale BW30, una delle soluzioni più versatili, eleganti e performanti dell’italiana Bentel Security.

Eleganza, funzionalità e flessibilità

La BW30 è una centrale elegante e compatta (196x180x55 mm), idonea per garantire un eccellente livello di sicurezza negli ambiti commerciali e residenziali di medie dimensioni. Il display monocromatico a matrice di punti (linea singola da 16 caratteri) e la tastiera, entrambi retroilluminati e ospitati sul pannello frontale, consentono di programmare le funzionalità della centrale e ottenere informazioni sul suo stato, con l’ulteriore supporto di quattro spie led (alimentazione, inserimento impianto, campanello e anomalia).

Per ragioni di sicurezza, le indicazioni riportate dal display e dai led possono essere disabilitate dal menu di programmazione.

La centrale può gestire fino a 30 zone wireless (oltre a una cablata di serie e altre opzionali), 8 tag di prossimità, 4 sirene (oltre a quella integrata da 85 dBA), 8 telecomandi e tastiere remote per altrettanti utenti. Può anche controllare l’accensione e lo spegnimento (tramite rilevatore di zona o timer) di un massimo di 16 dispositivi (uno di serie, gli altri opzionali) come per esempio le luci esterne o un cancello elettrico grazie alla porta PGM e alle uscite dei contatti magnetici BW-IO. Supporta fino a 4 ripetitori per estendere la portata della comunicazione radio e integra un modulo PSTN per la notifica telefonica degli allarmi. Il modulo GSM/GPRS (BW-COM) è invece opzionale: abilita le notifiche via sms/mms, la gestione da remoto via app e permette di mantenere attiva la comunicazione con la centrale in caso di sabotaggio della linea telefonica fissa PSTN.

Tecnologia radio bidirezionale FHSS

La centrale Bentel BW30 adotta l’innovativa tecnologia “Frequency Hopping Spread Spectrum” (TDMA/FHSS) in banda 868-869 MHz, che garantisce una comunicazione tra la centrale e i dispositivi del sistema antintrusione esente da interferenze e perfettamente sincronizzata per evitare collisioni tra messaggi.

L’eliminazione di tutte le ritrasmissioni non necessarie e l’adozione di algoritmi di comunicazione ottimizzati consentono anche di ridurre i consumi energetici ed estendere l’autonomia del pacco batterie di backup (4x AA NiMH da 1300 mAh). La comunicazione viene inoltre criptata con l’algoritmo AES-128 per evitare intercettazioni e manomissioni dei singoli componenti dell’impianto.

La portata dichiarata arriva fino a 2 km in campo libero, un dato teorico ma comunque più che sufficiente per la maggior parte delle installazioni. In presenza di condizioni operative critiche è possibile eliminare le zone d’ombra grazie a uno o più ripetitori BW-REP.

La BW30 è dotata di funzioni avanzate di supervisione, in alcuni casi disattivabili, che permettono a tutte le periferiche radio collegate di inviare messaggi periodici relativi al mantenimento dell’attività e dello stato di carica delle batterie. Qualora il sistema riscontri su una o più batterie una tensione operativa inferiore a quella nominale, verrà visualizzato un messaggio di batteria scarica circa 30 giorni prima del suo completo esaurimento (oppure 2 allarmi nel caso delle sirene).

Installazione e configurazione semplici e rapide

I progettisti della centrale BW30 hanno concentrato i loro sforzi anche sulla semplificazione delle procedure di installazione e configurazione, consci del fatto che la sicurezza e l’affidabilità di un sistema antintrusione sono inversamente proporzionali agli errori commessi in questa delicata fase, spesso causati da manuali indecifrabili e procedure complicate.

Tutti i dispositivi vengono acquisiti dalla centrale semplicemente premendo un tasto e sono configurabili tramite wizard sempre dalla centrale e da remoto senza bisogno di aprirli fisicamente. Inoltre, sono dotati di led colorati che indicano il livello del segnale (forte, buono, scarso, nessuna comunicazione) così da individuare il posizionamento ottimale e di un template che imposta automaticamente i loro parametri di base. L’installatore può inoltre gestire un walk-test da remoto senza la necessità di essere fisicamente presente sul posto ed effettuare una gestione di diagnostica a distanza per verificare la qualità delle connessioni radio. (...)

Per leggere l'articolo completo clicca qui!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome