ADT riprogetta il NEC di Birmingham

Quando il National Exhibition Centre (NEC) di Birmingham ha riprogettato la propria area concerti, ADT Fire & Security è stata scelta per rispondere alle esigenze antincendio e antintrusione del sito.

Il centro NEC, inaugurato nel 1976, accoglie più di tre milioni di visitatori l’anno ed è stato progettato dall’architetto Edward Mills.
L’obiettivo del progetto di riqualificazione era quello di incrementare la capienza dell’Arena fino a 15.700 posti e migliorare il livello di comfort, arricchendo le strutture esistenti e installando servizi igienici, bar e ristoranti aggiuntivi.
Oltre a ciò, sono stati aggiornati i sistemi di rilevazione incendi e di sicurezza.
Il sito era protetto in origine dal sistema Minerva di ADT Fire & Security, installato nel 1989.
Il recente progetto ha coinvolto l’adeguamento dei vecchi impianti di allarme antincendio alla più recente tecnologia digitale MX, che integra funzionalità multi sensore, in grado di gestire senza problemi eventuali modifiche ambientali durante le esibizioni dal vivo
 “L’aggiornamento - ha commentato Roger Harrison, fire sales consultant di ADT Fire & Security - ha permesso a LG Arena di passare a un sistema digitale indirizzato in grado di offrire tecnologie più avanzate.
“I sistemi digitali offrono robustezza e affidabilità superiori e supportano un numero maggiore di dispositivi in un unico loop, fornendo maggiore flessibilità e consentendo al sistema di essere facilmente ampliato qualora si rendesse necessario”.
I pannelli di rilevamento controllano centinaia di dispositivi e interfacce in un sistema di allarme vocale.
La programmazione intelligente abilita migliaia di gruppi di eventi che a loro volta determinano allarmi e procedure di evacuazione a seconda del luogo e del tipo di incidente.
I prodotti ADT Fire & Security sono stati installati all’ingresso di LG Arena e il team ha dovuto lavorare secondo un calendario serrato, al fine di completare il lavoro prima dell’inizio di un grande evento già programmato.
“ADT - ha commentato Andy Henderson, M&E manager del Gruppo NEC - aveva l’incarico di completare l’aggiornamento del sistema antincendio e di sicurezza in tempo utile per l’evento “Horse of the Year Show” previsto per ottobre 2009.
“Tale compito si è rivelato particolarmente impegnativo, data la dimensione dell’aggiornamento e per via del fatto che NEC in quello stesso periodo ospitava la centesima Convention del Rotary International.
“Ci ha fatto davvero molto piacere che il team di ADT Fire & Security abbia collaborato con successo a questo progetto e lo abbia completato in tempo”.

Pubblica i tuoi commenti