Ad hoc per le farmacie

Le farmacie sono tra gli esercizi commerciali più esposti ai rischi di rapine, furti e truffe.

Nei confronti della sicurezza, nel nostro Paese - oltre allo Stato - anche il cittadino privato si sta attrezzando per proteggere i propri beni
In particolare, alcune tra le categorie più vulnerabili, come i piccoli-medi esercizi commerciali, sono quotidianamente esposte a rischi quali truffe, rapine e furti.
Comerson, intuendo da tempo questa specifica esigenza di sicurezza, ha attivato sul territorio tutta una serie di contatti con Associazioni di categoria e gruppi di riferimento, al fine di sviluppare soluzioni ad hoc che vadano incontro alle esigenze specifiche di piccoli e medi esercizi commerciali, come tabaccai, orefici e farmacie.
Proprio in questa direzione si orienta il lavoro fatto con il gruppo UNICO, importante distributore nazionale di farmaci che opera principalmente nelle aree del centro e del nord Italia, servendo oltre 1.400 farmacie
 All'interno del gruppo è attiva U.T.S. (Unione Telemedia Servizi), divisione che si occupa di fornire ai singoli punti vendita tutta una serie di dotazioni che comprendono strumenti aggiornati di marketing, sistemi informatici avanzati per la gestione della farmacia, del laboratorio galenico e per la tariffazione delle ricette, corsi di formazione, impianti di telefonia e sistemi di videosorveglianza e antintrusione.

Sistema PharmaService
U.T.S e Comerson hanno, così, avviato una collaborazione con la finalità di creare uno strumento specifico nell'ambito della sicurezza per le farmacie, che ha potuto contare, da una parte, sulla specifica conoscenza del settore di U.T.S. e, dall'altra, sulle competenze tecniche avanzate dell'azienda di Carate Brianza.
Il risultato è una soluzione di videosorveglianza appositamente pensata per le farmacie, che si basa su un sistema semplice da installare, efficace nel funzionamento e, elemento molto importante, in grado di collegarsi direttamente alla sede centrale di U.T.S.
Tutti i punti vendita che hanno aderito all'iniziativa sono stati dotati di un sistema PharmaService specifico, composto da:

• telecamere bullet night vision Comerson NVB05, con faro a infrarossi incorporato a 30 Led, in grado di effettuare riprese anche in condizioni di totale assenza di luce. La presenza di dispositivi day&night NVB05 con rimozione meccanica del filtro IR, inoltre, consente un'efficace protezione, sia all'interno che all'esterno, grazie alla custodia metallica integrata completa di staffa con passaggio dei cavi protetto
• telecamere night vision sono affiancate minidome digital day&night antivandalo da incasso, per un controllo dei locali più accurato ma stilisticamente discreto
•i segnali delle telecamere, infine, sono inviati direttamente all'apparato di videoregistrazione Comerson BBC. Interamente sviluppato da Comerson, il DVR BBC embedded può acquisire fino a sedici canali video in tempo reale in tre differenti modalità: in continuo, su fascia oraria o su singolo evento, con una velocità fino a 400 FPS

In ogni farmacia, inoltre, è presente un monitor PAL per mostrare, a scopi di deterrenza, la reale presenza di telecamere. Attraverso la rete Web, infine, la società U.T.S. può offrire un servizio di scarico immagini alle farmacie aderenti al progetto.
Con questo sistema, semplice ma focalizzato specificatamente sulle richieste del settore, è stato possibile realizzare una soluzione di videomanagement e videoregistrazione digitale user friendly ma tecnologicamente avanzata, il tutto a costi contenuti e in linea con le possibilità di una piccola struttura commerciale.
"Nonostante le difficoltà attuali del mercato - dichiara Marco Valenti, Comerson sales area manager - i risultati del medio periodo di questa operazione si possono definire soddisfacenti per entrambe le parti. Vantaggi più sensibili, è ovvio, si potranno avvertire nel corso del tempo”.

Pubblica i tuoi commenti