112 – Numero di emergenza europeo sui finestrini dei treni

numero unico d’emergenza
Sui finestrini dei treni è ben visibile il 112, il numero unico d’emergenza europeo per le richieste di intervento a Forze dell’Ordine

Trenord ha rafforzato la sicurezza sui treni, a seguito degli incidenti riportati dalla cronaca, con una serie di misure che vedono la collaborazione con le Forze dell’Ordine e con enti preposti quali, per esempio, Areu, l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia, proprietà del ministero dell’Interno.

In seguito a questo accordo in particolare, sui finestrini dei treni è ben visibile il numero unico d’emergenza europeo per le richieste di intervento a Forze dell’Ordine, soccorso tecnico e soccorso sanitario, il 112, ed è stato creato un collegamento fra la app Trenord (un milione di download) e la app “Where are U” di Areu per la chiamata d’emergenza immediata, con un click. Basta accedere alla pagina del profilo utente e alla funzione “Chiama 112” e la chiamata viene inoltrata insieme alla posizione del chiamante, con la geolocalizzazione.

Quando il 112 riceve la chiamata da un treno Trenord, l’intervento è gestito in coordinamento con la Centrale Operativa Trenord e con l’equipaggio del convoglio; infatti il database Areu integra già i contatti degli equipaggi Trenord, per identificare più rapidamente le chiamate e il treno di provenienza.

Le altre misure del gestore sono la ricognizione e l’efficientamento delle telecamere a bordo, l’allestimento al centro dei treni Cordia e Tsr di una carrozza “Safe&Quiet On Board” videosorvegliata e con tre pulsanti di emergenza, la chiusura di alcune carrozze sui convogli che circolano nelle ore serali, l’introduzione di guardie giurate a bordo - per ora sono 70 - e a breve il lancio di una nuova app in dotazione agli equipaggi, attraverso la quale è possibile localizzare immediatamente le squadre security di Trenord.

Non ultima, la collaborazione sempre più stretta con la Polizia Ferroviaria coordinata dalla divisione Security dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome